Biblioteca

La Biblioteca “Silvia Benedetti de Cousandier”, cuore culturale di Quasar Institute for Advanced Design, raccoglie oltre 6.000 volumi e un vastissimo catalogo di edizioni, tesi, monografie, riviste e pubblicazioni periodiche di settore. La Biblioteca è intitolata alla donna e cofondatrice che nel 1987 si unì all’Arch. Benedetto Todaro per dare vita all’Istituto.

Biblioteca “Silvia Benedetti de Cousandier”

 

La Biblioteca “ Silvia Benedetti de Cousandier” è una biblioteca universitaria privata, aperta anche all’utenza esterna. A oltre 30 anni dalla fondazione dell’Istituto, la Biblioteca può vantare un ricchissimo archivio di volumi, tra i più completi e forniti del settore a Roma e in tutta Italia.

Nata con l’obiettivo primario di offrire a tutta la comunità Quasar uno spazio fisico per la ricerca, la crescita, l’autoformazione e la condivisione, la biblioteca include opere enciclopediche e trattati che riguardano arte, teoria, storia e scienze del progetto.

Un universo bibliografico, nobilitato da alcuni volumi particolarmente rari, che copre un amplissimo ventaglio di opere e ogni area tematica connessa al design e alle sue molteplici declinazioni: Estetica, Architettura, Urbanistica, Arti plastiche e figurative, Paesaggismo e Arte dei giardini, Arredamento e Architettura di Interni, Disegno Industriale, Comunicazione Grafica e Multimediale.

Una collezione cartacea e digitale che riflette lo spirito del celebre motto “dalla città al cucchiaio”, e l’entusiasmo creativo più autentico che anima lo spirito di ogni designer.

I servizi della Biblioteca permettono agli studenti di sviluppare l’autonomia necessaria per orientarsi e avvalersi dei preziosi strumenti bibliografici – cartacei e multimediali – che Quasar Institute mette a loro disposizione. Stimolano inoltre l’interesse e la consapevolezza della letteratura di riferimento, un fondamento teorico indispensabile su cui basare ogni percorso di innovazione.

Servizi della Biblioteca e orari di consultazione

Codici di Identificazione della Biblioteca 

  • Codice ISIL: IT-RM1701 
  • Codice SBN: IEIQU 

Responsabile Scientifico: Arch. Benedetto Todaro  

Regolamento della Biblioteca

Catalogo On-Line 

È possibile effettuare la ricerca dei volumi attraverso il sito IEI – Istituti Culturali di Roma o attraverso il sito OPAC SBN – Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale. 

Biblioteca “Silvia Benedetti de Cousandier” – Catalogo

Guida utente al Catalogo

Catalogo del servizio bibliotecario nazionale  

Consultazione 

Per la consultazione delle raccolte della Biblioteca è necessario consegnare alla segreteria un documento d’identità.

È consentito il prestito giornaliero per la consultazione all’interno dell’Accademia esclusivamente agli studenti iscritti ad un corso Quasar Institute for Advanced Design con una regolare posizione amministrativa e contrattuale.

È possibile richiedere il prestito di un solo volume alla volta.

Gli studenti possono chiedere il prestito a partire dall’orario di apertura della Biblioteca e sono tenuti a restituire il volume entro l’orario di chiusura dello stesso giorno.

Per la richiesta di prestito dovrà essere compilato un apposito modulo corredato da una copia di un documento di identità, che verrà trattenuto quale cauzione. 

Orari di Apertura 

Grazie agli accordi di cooperazione con le biblioteche aderenti al Polo SBN/IEI la Biblioteca “Silvia Benedetti de Cousandier” è aperta – per la sola consultazione in sede – anche al pubblico: un valore condiviso e un servizio alla città di Roma e a tutto il territorio. 

Orari di apertura della Biblioteca:

  • lunedì 14:30-19:00
  • martedì 14:30-17:00
  • mercoledì 10:00-12:30
  • giovedì 14:30-17:00

I servizi di accesso e consultazione sono gratuiti e dovranno svolgersi esclusivamente negli orari di apertura della biblioteca.