Gianluigi Giammetta

Gli architetti gemelli Marco e Gianluigi Giammetta nascono a Roma il 13/08/1965. Nel 1992 conseguono la laurea in Architettura presso l’Università “la Sapienza” di Roma . Dal 1992 al 1994 collaborano con lo Studio di Massimiliano Fuksas. Nel 1993 fondano lo Studio Associato Architetti Giammetta. Dal 2014 svolgono la loro attività professionale attraverso la società di progettazione integrata Giammetta Architects Srl. Sono stati invitati a presentare il loro lavoro in importanti Atenei ed in diversi Convegni di Architettura. Hanno partecipato inoltre come ospiti a diverse trasmissioni televisive su canali tematici (SKY, Alice, Interni di Autore, Working in Progress). Le loro opere sono state pubblicate sulle più importanti riviste e libri di architettura internazionale come:

DOMUS, INTERNI, ABITARE, OTTAGONO, IGLOO, NOVUM, AD, MOTTA Editore, Link International, l’ARCHIVOLTO,  ecc.

Hanno realizzato importanti progetti di interior design sui temi della Ristorazione, Locali Notturni, Centri Benessere, Hotel, Uffici, Centri Sportivi e Centri Congressi , e hanno sviluppato diversi progetti “format” di negozi per le più importanti reti in franchising, come Enel si, Tim, Wind, KiPoint, Telecom, Peroni, Comifar, Boccadamo. Hanno partecipato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali di Architettura e attualmente stanno lavorando alla realizzazione di diversi edifici, come uno studio di produzione a Budapest (Ungheria), l’ampliamento di una Chiesa sconsacrata convertita a Spazio Polifunzionale a Viterbo (Italia), un Centro Sportivo a Roma (Italia), la realizzazione di un Edificio Commerciale a Roma (Italia) e di una Cantina Vinicola a Costanza (Romania). Dal 1994 , parallelamente all’attività di progettazione architettonica, curano l’Ideazione e la Direzione Artistica di Convention ed Eventi Speciali finalizzati al lancio di nuovi prodotti e alla incentivazione della rete di vendita e di Stand Istituzionali, per clienti come: AMC, SAGIT, ALGIDA, ELDORADO, CONFESERCENTI, MOBILOIL, CONFAGRICOLTURA, CONFCOMMERCIO, MERIDIANA, STREAM, ACI, VIASAT, EXPERIAN, IRIDIUM, MERCEDES, PROCTER&GAMBLE, AIR ONE, WIND, BERETTA, AIS, ERICCSON, QUAM-IPSE, TELECOM, ENEL SI, ANAS, POSTE ITALIANE, PERONI, APRILIA, CAPITALIA.

“Architettura, Design e Comunicazione”

Si inizia da brevi cenni storici ed esempi significativi dove lo strumento del design innesca, attraverso catene metaforiche, sensazioni e suggestioni nelle persone che lo vivono e lo percorrono per arrivare ad esempi concreti di lavori realizzati in bilico tra spazio funzionale e spazio olistico. L’obiettivo è far scoprire la capacità mediatica del progetto e le sue conseguenti ricadute sul soggetto che ne usufruisce.