https://www.youtube.com/watch?v=Zye5Zm82wRA

Quasar Lab

Un nuovo epicentro di creatività

Quando sogna o inventa, l’uomo esprime la parte di sé più simile al divino. La creatività umana tuttavia, così come l’estro progettuale, è inestricabilmente legata alla materia: alle diverse possibilità di plasmarla e strutturarla in una forma.

Idea, forma e materia: nel Quasar-Lab si trova la sintesi di questo trittico della progettualità.

Quasar Lab

Questo nuovissimo laboratorio mette a disposizione di docenti e studenti stampanti 3D di diversi tipi, incisori laser, stampante UV, scanner 3D, fresa a controllo numerico, termoformatrice, e un banco accessoriato per lavorazioni elettroniche e robotiche.

Diversi prodotti realizzati in questa officina-laboratorio hanno saputo distinguersi per innovatività e qualità della manifattura nelle più importanti kermesse dedicate al design, come Maker Faire, Milano Design Week, Wave Market, Edit Napoli ed Excellence.

I prodotti dell’officina-laboratorio sono acquistabili sul nostro e-commerce

Il Q-LAB rappresenta la volontà del Quasar Institute di imporsi, assieme ai suoi studenti, come una realtà attiva nel panorama produttivo del design nazionale e internazionale; un polo culturale;  un epicentro di sperimentazione; un’incubatrice di nuove idee

Quasar Lab supporta anche Designer, Aziende ed Enti esterni nella progettazione, sviluppo e realizzazioni di prototipi, oltre che nella produzione di piccole serie di prodotti. Sono tante le imprese che si sono affidate ai nostri servizi, grazie alla capacità di Q-Lab di gestire tutto il processo creativo attraverso tecniche innovative e tradizionali, dove artigianato, tecnologia e Design si fondono per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Engineering, Product Design, Architettura, Biomedicale, Gioielleria, Exhibit Design, sono solo alcuni dei settori nei quali opera il laboratorio di Quasar Institute.

Offerta formativa

  • Modellazione 3D (Rhino) e Stampa 3D
  • Disegno vettoriale, elaborazione immagini per utilizzo laser cut
  • Prototipazione rapida
  • Corsi di settore

In partnership con:

REFERENTI

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

Direzione Creativa

Alessandro Gorla, Designer, Docente Quasar e Direttore del Master in Product Design & Made in Italy, nel quale insegna “Lab. Progettazione” e “Sviluppo e Prototipazione”, è anche professore dei Laboratori di Design nel corso triennale di Habitat Design dove coordina il secondo anno. Formatosi al Politecnico di Milano, ha collaborato ed interagito con studi di design e imprese in tutto il mondo.

Ha realizzato progetti e allestimenti per varie aziende e per il settore del teatro e della musica. E’ stato docente presso diverse università in Italia e in Messico. Nel 2013 fonda a Roma Studio Algoritmo, realtà del design specializzata in Product, Interior e Graphic Design.

Design, assistenza tecnica e sviluppo prototipi

Gianmarco Guarascio è Designer e Tecnico di Quasar Design Factory, docente di disegno CAD e modellazione 3D nei corsi individuali Quasar ed istituti di formazione superiore. Formatosi come progettista nel corso triennale di Habitat Design QIAD, prosegue i suoi studi all’interno del master in Product Design & Made in Italy.

Lavora inoltre come designer freelance collaborando con clienti privati, aziende e studi di progettazione nel settore dell’interior design e nella comunicazione per il progetto architettonico.

Segui il nostro Quasar Design Factory sui social network:

Richiedi informazioni