Skip to main content
https://www.youtube.com/watch?v=Zye5Zm82wRA

Quasar Lab

Un nuovo epicentro di creatività

Quando sogna o inventa, l’uomo esprime la parte di sé più simile al divino. La creatività umana tuttavia, così come l’estro progettuale, è inestricabilmente legata alla materia: alle diverse possibilità di plasmarla e strutturarla in una forma.

Idea, forma e materia: nel Quasar-Lab si trova la sintesi di questo trittico della progettualità.

Quasar Lab

Questo nuovissimo laboratorio mette a disposizione di docenti e studenti stampanti 3D di diversi tipi, incisori laser, stampante UV, scanner 3D, fresa a controllo numerico, termoformatrice, e un banco accessoriato per lavorazioni elettroniche e robotiche.

Diversi prodotti realizzati in questa officina-laboratorio hanno saputo distinguersi per innovatività e qualità della manifattura nelle più importanti kermesse dedicate al design, come Maker Faire, Milano Design Week, Wave Market, Edit Napoli ed Excellence.

I prodotti dell’officina-laboratorio sono acquistabili sul nostro e-commerce

Il Q-LAB rappresenta la volontà del Quasar Institute di imporsi, assieme ai suoi studenti, come una realtà attiva nel panorama produttivo del design nazionale e internazionale; un polo culturale;  un epicentro di sperimentazione; un’incubatrice di nuove idee

Quasar Lab supporta anche Designer, Aziende ed Enti esterni nella progettazione, sviluppo e realizzazioni di prototipi, oltre che nella produzione di piccole serie di prodotti. Sono tante le imprese che si sono affidate ai nostri servizi, grazie alla capacità di Q-Lab di gestire tutto il processo creativo attraverso tecniche innovative e tradizionali, dove artigianato, tecnologia e Design si fondono per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Engineering, Product Design, Architettura, Biomedicale, Gioielleria, Exhibit Design, sono solo alcuni dei settori nei quali opera il laboratorio di Quasar Institute.

Come si accede al Quasar Lab?

Il Lab è accessibile a tutti gli studenti Quasar e a studenti o professionisti esterni che ne fanno anticipata richiesta inviando una mail all’indirizzo info@quasar-lab.it, indicando cosa si intende fare, con quale macchinario ed allegando il file da stampare.

L’utilizzo dei macchinari ha una tariffa fissa al minuto/ora che è differente fra studenti Quasar ed esterni per un totale che quindi varia in base al tempo di lavorazione del macchinario per la realizzazione del progetto.

Il file oggetto di stampa deve essere già predisposto correttamente in ogni suo aspetto e pronto per essere elaborato dallo specifico macchinario che si intende utilizzare.

Una volta ricevuta la mail, lo staff dell’ufficio tecnico prenderà in carico la richiesta ed invierà il preventivo di spesa + IVA dopo aver preso visione del tempo di realizzazione simulando la stampa.

Eventuali successive lavorazioni manuali sulla stampa (pulitura, tagli, smussamenti ecc…) devono essere effettuate dall’interessato.

Visita il QLab virtualmente!

Offerta formativa

  • Modellazione 3D (Rhino) e Stampa 3D
  • Disegno vettoriale, elaborazione immagini per utilizzo laser cut
  • Prototipazione rapida
  • Corsi di settore

In partnership con:

REFERENTI

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

Segui il nostro Quasar Design Factory sui social network:

Richiedi informazioni

Contattaci