• en

W&I02 |
App iOS

Mobili e Smart … non è chiedere troppo? Come progettisti vorremmo proporre prodotti sempre più seducenti e desiderabili, come utilizzatori vorremmo annullare la complessità concentrandoci sull’esperienza con prodotti intuitivi, facili da apprendere, piacevoli da usare, emozionanti. E’ veramente possibile riuscire ad armonizzare bisogni e desideri.


In un periodo in cui il rapporto con le tecnologie digitali caratterizza numerosi momenti della nostra esistenza, alcuni ambiti sono interessati da un espansione decisamente maggiore di altri. E’ il caso dei dispositivi mobili che rappresentano, ormai, la larga maggioranza dei dispositivi di telefonia attualmente in circolazione. L’aumento del numero di questi apparati estende in modo incrementale il mercato per le applicazioni mobili e rende necessaria la definizione di nuove professionalità, in grado di proporre soluzioni sensibili al contesto, capaci di integrare etica ed estetica, tecnologia e sostenibilità, proponendo interazioni ricche, esperienze appaganti. Il Laboratorio di Comunicazione Multimediale, raccoglie questa sfida integrando gli sforzi dell’insegnamento di applicazioni per dispositivi mobili e proponendo ogni anno temi specifici su cui attivare la ricerca e la progettazione in questo ambito. Quest’anno il tema: Smart City; ha prodotto numerose risposte significative e consistenti sotto il punto di vista della qualità e dell’originalità. Ognuna delle applicazioni selezionate, e di seguito descritte, sono state progettate e sviluppate dagli studenti del corso di Web & Interaction, curando tutte le fasi della progettazione: dall’analisi del bisogno fino al definitivo deploy sul dispositivo, passando per la realizzazione del layout grafico e della implementazione via codice. Alcune di queste, sono ora in attesa di essere immesse sul mercato delle applicazioni per dispositivi smartphone.

Type Me

TypeMe700X323.png

STUDENTE: Daniele Martini, Marco Notarianni

CONCEPT: TypeME è un’applicazione semplice ed intuitiva che permette di comunicare tra più persone connesse ad una stessa rete Wi-Fi o Bluetooth. Permette di inviare messaggi, geolocalizzare altri utenti ed inviare foto e video velocemente pur non avendo il contatto della persona interessata. Un’applicazione, istintiva e minimale, utile per conoscere nuove persone.

Music Tag

musictag700X323

STUDENTE: Fabio Mauriello

CONCEPT: La musica ha un enorme potere evocativo, molto spesso infatti ci basta sentire le note di una canzone per rivivere i momenti che abbiamo vissuto e i luoghi che abbiamo visto ascoltandola. Music Tag si lega proprio a questa idea mettendo in relazione un luogo in cui ci si trova con una canzone che si sta ascoltando, magari perchè quella canzone è unica se vissuta in quel luogo. Apri l’app e dopo essere stato geolocalizzato potrai taggare la tua canzone e vedere i tag delle altre persone e magari vivere le stesse loro emozioni.

GeoMap

geoMAP700X323

STUDENTE: Marco Notarianni

CONCEPT: GeoMap è un’applicazione che permette, dopo la geolocalizzazione, di calcolare un percorso in base ad una destinazione che si può impostare tramite l’interfaccia. In pochi secondi potrai il calcolare il modo più veloce per raggiungere la tua destinazione a piedi o con un veicolo.

Moodly

moodly700X323

STUDENTI: Amerigo Ievoli, Daniele Sauzzi

CONCEPT: Moodly è un’applicazione che permette di creare piccoli video di immagini scattate e localizzate in una determinata posizione geografica, componendo un vero e proprio album digitale, personalizzabile e condivisibile via social. L’app Moodly è rivolta a tutte le persone che amano custodire o condividere ricordi in modo semplice, veloce e creativo.

BeeUno

beeuno700X323

STUDENTI: Fabrizio Jimenez, Emanuele Tamburlani

CONCEPT: BeeUNO nasce per supportare il relativo progetto di Physical Computing e dal desiderio di far conoscere all’utente le potenzialità del controller e le caratteristiche tecniche del dispositivo interattivo progettato. L’applicazione, inoltre, consente di integrare le funzionalità del controller fisico.

Materia progetto
Fondamenti di Progettazione Applicazioni Mobile | iOS
Docenti progetto

Coordinamento Progetto

Autori Progetto

  • Marco Notarianni
  • Daniele Sauzzi
  • Amerigo Ievoli
  • Fabio Mauriello
  • Daniele Martini
  • Fabrizio Jimenez
  • Emanuele Tamburlani
Scroll Inizio Pagina
× Whatsapp