Il Nucleo di Valutazione di Quasar Institute for Advanced Design è organo necessario dell’Istituzione ai sensi dell’articolo 4 comma 1 lettera f) del regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle Istituzioni artistiche e musicali, emanato con D.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132, e fatto proprio dallo Statuto di Autonomia dell’Istituto Quasar che definisce che:
1. L’Istituto adotta un sistema di valutazione interna della attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio e della gestione amministrativa in conformità con le procedure del Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 e delle norme ministeriali vigenti.
2. Le funzioni di valutazione di cui sopra sono svolte da un organo collegiale esterno denominato Nucleo di Valutazione nominato dal Direttore, sentito il consiglio accademico.
3. L’Istituto assicura al Nucleo di Valutazione il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessarie e la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa e tutela della privacy.
4. Al fine di garantire un adeguato rilievo statistico l’Istituto monitora annualmente i dati relativi alle iscrizioni e carriere degli studenti e all’inserimento professionale dei diplomati. Somministra agli studenti questionari di valutazione dei singoli insegnamenti, delle attività integrative e dei servizi generali, e della didattica. Somministra questionari di valutazione della preparazione degli studenti alle aziende convenzionate.
5. Il Nucleo di Valutazione è composto da 3 membri esterni di chiara fama.
Componenti
Il Nucleo di Valutazione di Quasar Institute for Advanced Design è composto da:
Presidente del Nucleo: Arch. Prof. Alfonso Giancotti
Membro del Nucleo: Dott.ssa Anna Mercurio
Membro del Nucleo: M.stro Giovanni Papi