WWW – Wholesome Winter Workshop 2020: JUST ON TIME
In che modo un progettista utilizza il flusso del tempo nel proprio lavoro? Otto team di studenti QIAD presenteranno le loro risposte a una giuria di esperti del settore.
Il Wholesome Winter Workshop è ormai un appuntamento fisso nel calendario didattico di Quasar Institute for Advanced Design. Studenti scelti da ogni annualità dei corsi triennali si riuniscono in gruppi di lavoro per portare avanti progetti di ricerca interdisciplinare su un tema dato.
Il titolo di quest’anno è JUST ON TIME. Ogni gruppo, composto da sei studenti, è chiamato a trasformare un concetto astratto e spesso inafferrabile come quello del Tempo in un concreto metodo di attivazione della creatività. Gli otto team hanno avuto due settimane di tempo per esplorare i modi in cui il DESIGN (inteso come arte del progettare) può fare un uso creativo del fattore “TEMPO”.
Venerdì 21, alla fine della prima fase di lavoro, gli studenti hanno presentato lo stato dei loro progetti in forma di concept e moodboard a una giuria di guest critic chiamata a dare loro suggerimenti e spunti per la prosecuzione del workshop. Il 28 febbraio è invece in programma la final review della presentazione dei progetti finali, davanti a una giuria d’eccellenza, composta da esperti del settore.
Andrea Valcalda – ENEL – Head of Global Internal Communication
Berenice Marisei – LAZIO INNOVA – Coordinator of Spazio Attivo Zagarolo
Davide Paterna – OPEN HOUSE ROMA – Director
Gianluigi Giammetta – GIAMMETTA ARCHITECTS – Founder, Architect
Luca Lo Pinto – MACRO – Director
Valentino Catricalà – MAKER FAIRE (EUROPEAN EDITION) – Director Art Section
Benedetto Todaro – QUASAR INSTITUTE – Co-founder, President of Scientific Committee
Alessandro Ranellucci – MAKER FAIR – THE EUROPEAN EDITION, Co-curator.
L’output finale, come negli anni passati, si concretizzerà in una pubblicazione in 8 capitoli, composti dai fascicoli prodotti da ogni gruppo sul tema assegnato.