Skip to main content
Eventi

“Terre Emerse”, Quasar Institute e Keep Life alla Milano Design Week

Terre Emerse Milano Design Week

Quasar Institute Keep Life rinnovano la loro partnership con la partecipazione alla Milano Design Week. Nel corso di questi mesi, infatti, gli studenti del Master in Product Design & Made in Italy hanno lavorato ai progetti della collezione “Terre Emerse”, che sarà presentata ufficialmente all’Isola Design District il prossimo 9 Giugno. Un’importante occasione per i nostri giovani designer, che si sono confrontati con un’interessante sfida lanciata da Keep Life: progettare una collezione di giochi da viaggio partendo da un modulo base dalle dimensione 18x18x5cm.

Le caratteristiche intrinseche del materiale KL e le tecnologie in dotazione nel Q-Lab, laboratorio di prototipazione rapida dell’Istituto, ha fatto si che i corsisti potessero esplorare linguaggi espressivi e materici inediti e sperimentali”, commenta Alessandro Gorla, Coordinatore del Master in Product Design. Con grande creatività e abilità, gli studenti del Master hanno lavorato su un materiale composito a natura lignea – tratto distintivo di Keep Life -, prodotto utilizzando i gusci di nocciole, di castagne, di noci, di mandorle, di pistacchi e di arachidi.

Per realizzare i prodotti della collezione “Terre Emerse”, gli studenti hanno utilizzato una fresa a controllo numerico, lavorando il blocco di materiale per sottrazione. Le pedine e gli accessori dei giochi sono stati realizzati in stampa 3D utilizzando filamento a base bioplastica, così da rendere i prodotti altamente ecosostenibili. “Come nella migliore tradizione del design italiano, ogni gioco progettato dagli studenti del Master ha una storia da raccontare, permettendo di dar vita ad una collezione di prodotti altamente emozionale”, chiosa il Professor Gorla.

“Terre Emerse”, Quasar Institute X Keep Life

La presentazione della collezione “Terre Emerse” si terrà il 9 Giugno alle ore 19:00 all’Isola Design District, Via Cola Montano 2. Saranno presentati i progetti:

Vacanze It-Aliene, di Gianmarco Guarascio
Guelfi & Ghibellini, di Luca Ronchi
Naumachia, di Francesco Vollaro
Aridaje, di Sebastiano Mastrodonato
Maestri a San Pietro, di Elena Toma
Keep Universe, di Luca Piccolo
È naturale, di Matilde Catalano
Ma vai all’inferno!, di Alessandro Gorla