Skip to main content

Ludovica Castello 

Ludovica Castello, classe 1997, ha frequentato il corso triennale di Grafica e Comunicazione Visiva

Il percorso di Ludovica è stato impegnativo, entusiasmante con una conclusione inaspettata.Ludovica si è prestata a raccontare la sua esperienza nel Quasar direttamente in sede, regalandoci varie sfaccettature del suo percorso accademico.

Prima di scegliere a chi affidare la mia formazione ho visitato molti istituti tutti validi ed interessanti. Ma dal primo momento in cui ho messo piede nel Quasar, mi sono sentita a casa. L’incontro col consulente è stato molto piacevole, fin da subito mi ha trasmesso accoglienza e trasparenza, questi elementi mi hanno aiutato a scegliere l’accademia senza dover sentire la pressione di prendere una scelta così importante.

Ludovica ha apprezzato particolarmente come la comunicazione, materia fondamentale del suo corso, è stata affrontata “Chi è appassionato di design conosce più o meno l’utilizzo dei software, qui in accademia abbiamo affrontato tutto quello che c’è dietro il risultato: partendo dalla storia della comunicazione alla percezione degli elementi, dall’esperienza emozionale dei colori  o delle forme. Tutto questo ci ha portato a realizzare dei progetti che avessero non solo un grande senso estetico, ma un vero significato comunicativo”. 

Durante il mio percorso nel Quasar ho avuto la possibilità di lavorare a contatto diretto con veri brand e grandi realtà. Ricordo il tirocinio nella redazione della rivista dell’Aeronautica Militare. È stata un’ esperienza entusiasmante, seppur durata pochi mesi. È stata una grande sfida confrontarmi con un ente strutturato ed istituzionale, e soprattutto una soddisfazione vedere il mio lavoro pubblicato sulla rivista ufficiale dell’Aeronautica. Un’altra esperienza estremamente stimolante che ricordo con piacere è il Workshop annuale organizzato dal Quasar: per due settimane gli studenti di tutti i corsi collaborano tra di loro per la realizzazione di un progetto il cui brief è dato direttamente dall’Accademia. Collaborare con i colleghi di altri corsi ti da la possibilità di avere una visione ben più ampia delle cose e trarre ispirazione dalle persone che ti stanno accanto. “

Dopo la discussione della sua tesi, in occasione del Career Day, Ludovica ha affrontato vari colloqui per entrare nel mondo del lavoro, tra i quali uno, arrivato direttamente dal Quasar. Non mi aspettavo un colloquio da parte del Quasar. Mi hanno proposto di entrare a far parte dello staff come Social Media Manager. Inutile dire quanto fossi entusiasta di accettare quel ruolo e di lavorare a contatto con la realtà che mi ha permesso di approfondire le mie skills. Il passaggio da studentessa a staff è stato strano ma intenso: assistere e mettere mano alla realizzazione di ogni iniziativa proposta agli allievi, osservare come lo staff con tenacia e collaborazione si impegna per farsi che tutti gli studenti abbiano una formazione degna di nota. Tutto accadeva molto velocemente ma, per la seconda volta mi sentivo a casa”

“ La mia carriera all’interno dell’Istituto è in continua trasformazione. Ora sono Graphic Designer, ma non voglio fermarmi qui. Voglio continuare la mia formazione, implementando nuove conoscenze per svolgere al meglio il mio lavoro attuale e diventare Art Director. Ho creatività e idee da vendere, e mi piacerebbe seguire attivamente tutte le fasi creative di un progetto. ”  

Ludovica è l’esempio di come con passione e dedizione le soddisfazioni arrivano. È un turbine di idee e dinamismo e siamo entusiasti di incontrarla ogni giorno nei nostri corridoi e soprattutto di averla nella nostra squadra.

Contattaci