Concorsi

Roma Transition 2021: il contest che mette in palio 1000 Euro e borse di studio per i corsi Quasar

By Maggio 21, 2021Giugno 11th, 2021No Comments

La nostra città cambia pelle ed anima. Immaginiamo la Roma che vorremmo nella prossima transizione: i migliori lavori selezionati saranno parte integrante dell’esposizione annuale di Quasar Institute for Advanced Design.

Il tempo che viviamo è per eccellenza un momento di transizione, di riflessione, di evoluzione. Oggi più che mai sentiamo viva la sensazione di precarietà e di instabilità che contraddistingue in realtà da sempre la vita umana. Ma rispetto alle epoche passate, durante le quali l’uomo viveva immerso in una dimensione naturale, oggi assistiamo ad una radicale mutazione che vede l’umanità occupare prevalentemente spazi urbani, e vivere le città come una pelli incise, da rigenerare ogni giorno, brulicanti di microrganismi.

Roma Transition 2021: il brief

La sfida attuale è: come combattere questo periodo surreale che ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere? Durante il Wholesome Winter Workshop 2021 la nostra Accademia ha risposto con l’arte e con il design, e con questo obiettivo si son dati battaglia, a suon di idee e proposte, 70 talenti selezionati fra i nostri studenti, che hanno progettato alcuni “dispositivi che aiutino l’uomo a vivere quest’epoca di transizione come un’opportunità di crescita e di rinascita”.

La sfida ora si fa più ampia, ed al tempo stesso più territoriale perché orientata alle trasformazioni in corso della città di Roma, da millenni scenario di eventi spettacolari e illuminata da uno speciale magnetismo, che vive come una ferita sempre aperta l’ambivalenza costituita dalla sua dimensione di metropoli diffusa, e al tempo stesso custode di storia e misteri antichi. Ed è una sfida rivolta a studenti, docenti dell’accademia, ma anche ad artisti, designer, fotografi e creativi in generale, insomma a chiunque sia disposto a raccoglierla.

Roma Transition 2021: come partecipare

Per partecipare al contest si richiede l’invio di un’unica tavola, di formato A3 (verticale o orizzontale), stampata su carta fotografica da 300 gr. lucida, senza cornice.

Il contest Roma Transition 2021 è aperto dalle ore 10 del giorno 21 maggio alle ore 00.00 del giorno 20 giugno 2021: i migliori elaborati ricevuti saranno parte integrante dell’esposizione annuale di Quasar Institute for Advanced Design.

Roma Transition 2021: i premi

  • Primo premio: 1.000 Euro + una borsa di studio del 50% per la partecipazione ad un
    corso Quasar Institute for Advanced Design.
  • Secondo premio: una borsa di studio del 50% per la partecipazione ad un corso Quasar Institute
    for Advanced Design.
  • Terzo premio: una borsa di studio del 30% per la partecipazione ad un corso Quasar Institute for
    Advanced Design.

Clicca qui per leggere il regolamento

Clicca qui per scaricare il modulo di partecipazione