Grazie al corso di Grafica e Comunicazione Visiva, Ottavia Tracagni è oggi una direttrice creativa affermata che si occupa di graphic design e strategia di comunicazione. La sua formazione professionale comincia al Quasar, dove frequenta il corso triennale di Grafica e Comunicazione Visiva. Grazie all’alto livello di competenza raggiunto, Ottavia riesce ad accedere al prestigioso Master in Graphic Arts a Bristol, presso la University of the West of England.
“Da piccola non sapevo cosa avrei fatto da grande. Non disegnavo (oltre il necessario), lil mio talento era creare soluzioni alternative per superare qualunque tipo di problema – racconta Ottavia. – Ho deciso di studiare grafica con un obiettivo in testa: diventare una progettista, non un’esecutrice. Volevo creare soluzioni o al limite nuovi problemi. Il Quasar mi ha permesso di raggiungere quello che volevo, insegnandomi a pensare inmodo asciutto, risolutivo e critico.”
Il suo ricchissimo portfolio le permette già in giovanissima età di distinguersi per le sue doti di illustrazione, di grafica ma soprattutto di progettazione e di inusuale creatività. Oggi, dopo diversi stage svolti tra il Regno Unito e Roma, è direttrice creativa di una giovane società con sede a Roma che si occupa di web e grafica, RdMedia srl, che diversamente dalle mega agenzie, affianca personalmente piccole e medie realtà imprenditoriali, per farle crescere e comunicare al meglio. Contemporaneamente Ottavia svolge attività autonoma come illustratrice, con particolare riguardo all’illustrazione concettuale.
“Distinguermi come progettista mi permette di essere libera di entrare a contatto con svariate realtà, aziende e contenuti. La grafica, come il computer, il disegno, sono un mezzo per dare senso al contenuto che è il mondo reale, di cui la forma è decisa dal nostro occhio e dalla nostra cultura.”