Skip to main content
Eventi

Quasar x Open House: inaugura la mostra “Towards a New World”

By Maggio 12, 2022No Comments

Open House Roma

Il Quasar Institute rinnova la sua collaborazione con Open House Roma. In occasione dell’edizione primaverile dell’evento, l’Accademia inaugura la mostra “Towards a New World“. Un’esposizione concepita come la sintesi dei progetti realizzati nel corso del Wholesome Winter Workshop, in cui gli studenti sono stati chiamati a immaginare possibili mondi futuri, ragionando sulle relazioni tra esseri umani, natura e tecnologia. A corollario della mostra ci sarà anche una selezione di progetti installativi a cura degli studenti di Interaction Design. 

Per l’occasione, la nostra sede sarà aperta sabato 21 Maggio dalle ore 11:00 alle ore 20:00, e domenica 22 Maggio dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Per partecipare, è richiesta la prenotazione qui.

Open House Roma: il Quasar inaugura la mostra “Towards a New World”

In occasione dell’edizione primaverile di Open House Roma, la sede dell’Accademia ospiterà l’opening della mostra “Towards a New World”. Per l’occasione, le aule accoglieranno un’esposizione dei progetti realizzati degli studenti nel corso del Wholesome Winter Workshop, durante il quale gli studenti sono stati divisi in sei equipaggi e idealmente inviati nello spazio. Per due settimane i ragazzi hanno vissuto nella Spaceship 2, nave spaziale composta da sei sfere ispirate alle architetture visionarie del grande progettista americano Buckminster Fuller.

Il progetto espositivo presenterà l’ipotetico ritorno degli equipaggi sulla Terra dopo la missione. L’idea è di raccontare al pubblico l’esperienza vissuta dai ragazzi durante il loro anno in orbita. Proprio per questo, sei aule rappresenteranno le cabine di pilotaggio delle sei sfere. E ognuna di queste si confronterà con tre proposte “terrestri” realizzate dagli studenti di Interaction Design, che realizzeranno 3 installazioni audiovisive interattive in relazione con il tema della mostra.

L’uomo sogna da sempre di spingersi oltre i propri limiti, ha da sempre immaginato di poter viaggiare nell’universo per esplorarlo. Nella nostra epoca queste aspirazioni stanno diventando sempre più reali grazie alle tecnologie avanzate e alla ricerca – ha commentato Luna Todaro, CEO del Quasar Institute -. Quest’anno il Quasar ha quindi deciso di chiedersi come sarebbe un viaggio nello spazio fatto da un equipaggio dotato delle più avanzate capacità tecniche, senza privarsi della propria umanità”. 

Con Open House Roma, quindi, saranno i visitatori a rivivere l’esperienza del viaggio in orbita. Ogni aula accoglierà gli ospiti in un mondo nuovo e sconosciuto, che racconta un futuro possibile in un ambiente devastato dalle azioni dell’uomo. Un viaggio incredibile, che conquisterà chiunque metterà piede nella sede.