Eventi

Quasar Institute @ Maker Faire Rome

By Ottobre 6, 2021No Comments

Maker Faire

Quasar Institute for Advanced Design torna alla Maker Faire. Dall’8 al 10 Ottobre, all’interno degli spazi della fiera, saranno esposti i progetti degli studenti dei nostri Corsi Triennali e Master. Un’esposizione che arriva con un messaggio rivolto ai creativi di tutte le età, Design Yourself. Un monito per tutti coloro che vogliono costruire la strada per il proprio futuro, senza dimenticare quello che ha insegnato loro il passato. Un equilibrio tra passato e futuro, che lega tutti i progetti esposti alla Maker Faire. In fondo, questo è quello che ci teniamo a trasmettere ai nostri studenti: disegnate voi stessi, perché voi siete il Futuro.

Maker Faire: tutti i progetti in esposizione

Dall’8 al 10 ottobre, all’interno degli spazi della Maker Faire saranno esposti i progetti dei nostri studenti. Tre i progetti di Interaction Design e Game Design. Kaleikos (di Jacopo Sforza), un’opera interattiva che indaga la correlazione tra le onde sonore e le immagini prodotte dalle vibrazioni di lastre cosparse di sabbia. La Camera Iperbarica della Percezione (di Andrea Scafati), un’opera che interagisce con l’utente attraverso un braccio robotico. E poi Aletheia (di Gabriele Morello, Ginevra Angelini, Gabriele Berticelli), un platform game in cui la Natura è stata fortemente modificata e distrutta dal tempo.

Accanto ai progetti dei corsi di Interaction, lo spazio espositivo del Quasar ospiterà anche il progetto “Design Ibrido” curato dai Proff. Alessandro Gorla e Marco Corsi. Una serie di oggetti di uso quotidiano in disuso riprendono vita – e mutano forma – attraverso le moderne tecnologie della stampa 3D, del taglio laser o della fresa a controllo numerico. Infine, saranno esposti anche gli oggetti del progetto “Flatlandia“, attualmente disponibili per l’acquisto sull’e-commerce Quasar, il primo al mondo a mettere in vendita i progetti e i prototipi degli studenti.

Una proposta di progetti ampia e diversificata, che indaga lo stretto rapporto tra tecnica e tecnologia, tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro.