Site icon Quasar Institute for Advanced Design

Le Corbusier e la fattoria radiosa: incontro-scontro sul tema

17 dicembre 2018

Le Corbusier e la “fattoria radiosa”: un confronto sul campo

Le Corbusier confrontoQuasar Institute for Advanced Design organizza un incontro-scontro sui temi affrontati in “La fattoria radiosa e il centro cooperativo”, di Le Corbusier e Norbert Bézard. Il curatore dell’edizione italiana, Sante Simone, presenterà l’opera. Successivamente si aprirà il dibattito, il confronto sul campo vero e proprio: da una parte “giovani fattori” – Sante Simone e Tiziana Proietti – e dall’altra “grandi fattori” – Franco Zagari e Benedetto Todaro. Lo “scontro” sarà su cinque domande a tempo, moderate da Alessia Vitali. Le due squadre avranno solo cinque minuti per rispondere, e in più saranno in balia del giudizio del pubblico – saranno i presenti, infatti, a decidere i vincitori.

I presenti potranno decidere chi ha dato la risposta vincente in due modi: o attraverso il QR code distribuito all’evento, oppure compilando il form in questa pagina.

I temi saranno ispirati dagli argomenti trattati da Le Corbusier nella sua opera, finora inedita in Italia. Si tratta di riflessioni sull’urbanizzazione e la sua riorganizzazione, secondo un ideale di “destino rurale”, di principi di riordino che aboliscano il fango e l’improvvisazione. La fattoria diventa così la struttura base per un riordino urbano che dia nuova forma all’abitare, al lavoro, al movimento, perfino al ruolo delle donne. Un rapporto solidale tra dentro e fuori, simile a quello tra fattoria e villaggio.

Dopo il dibattito ci sarà un brindisi natalizio per tutti i presenti.

L’evento si terrà martedì 18 dicembre nella sede Quasar, via Crescenzio 17A, alle ore 18:00. Clicca qui per iscriverti!

Exit mobile version