Lui, un ingegnere aerospaziale sardo. Lei, un’ingegnera edile romana. La coppia di giovani designer Quasar – Giuseppe Pagano e Fiammetta Saracino – grazie al Master in Yacht Design progetta yacht di lusso per i cantieri Canados. I due hanno in comune non solo una formazione universitaria nel campo dell’ingegneria (seppure in due ambiti molto differenti), ma anche una travolgente passione per il mare e la nautica. Fiammetta fin da adolescente è affascinata dalle barche a vela. Giuseppe dall’idea di riuscire un giorno a progettare quegli yacht che vede attraversare quotidianamente il suo orizzonte azzurro.
“Sono approdata al Quasar dopo aver visitato tante università. Il percorso QDU mi è sembrato molto più stimolante e completo. Era chiaro che non veniva proposto un puro esercizio di stile, ma prevedendo moduli pratico-operativi, uscite in barca e lezioni in cantiere mi avrebbe fornito un contatto diretto con il mondo professionale”, ricorda così Fiammetta la sua scelta di iscriversi al Master in Yacht Design.
La modulazione ideata per affrontare a 360 gradi il mondo della nautica – dagli aspetti puramente stilistici a quelli strutturali e tecnici, dalla modellazione 3D alle varie fasi di realizzazione di un’imbarcazione da diporto – convince e conquista anche Giuseppe. Così, lezione dopo lezione in aula e in cantiere, nasce un sodalizio professionale che conduce i due giovani ingegneri e lavorare sempre più insieme.
“Grazie ai docenti, tutti professionisti nel settore nautico, abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino questo mondo, affascinante ma allo stesso tempo complesso, entrando in contatto diretto con le aziende e partecipando in maniera attiva a diversi saloni nautici come Genova, Cannes e Seatec di Carrara”, racconta Giuseppe.
Dopo solo qualche mese dal termine del percorso formativo, i due giovani yacht designer Quasar entrano a far parte del team di progettisti di Canados Yacht, storico cantiere simbolo di Roma e uno dei pochi costruttori italiani di yacht che può vantare una produzione quasi esclusivamente “in house”. L’ultimo progetto a cui hanno lavorato Fiammetta e Giuseppe è la progettazione dello yacht M/Y “AQUA VIRGO 160”. Un Explorer di lusso, lungo 49 metri, di cui è prevista la produzione di due modelli in scala da inserire all’interno dei Billionaire di Briatore. Il progetto è stato è guidato da Marco Amadio, coordinatore del Master in Yacht Design QDU. https://youtu.be/NOIjvYcUzeQ