Skip to main content
Concorsi

“Design 4 Sustainability” Competition: 10 borse di studio in palio per i Corsi Triennali

By Maggio 10, 2022No Comments

Design 4 Sustainability

Torna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento con la competition dedicata ai giovani talenti che vogliono iscriversi ai corsi triennali del Quasar Institute. Per l’occasione, l’Accademia mette in palio 10 borse di studio per tutti i neo-diplomati e nuovi studenti interessati ai corsi di Grafica e Comunicazione Visiva, Interaction Design, Habitat Design e Game Design.

Quest’anno, in linea con le tendenze del momento, il tema scelto per la competition è la sostenibilità ambientale. Con “Design 4 Sustainability” il Quasar vi chiama a presentare la vostra idea di cura dell’ambiente attraverso lavori e progetti di ogni genere: da una fotografia ad un’illustrazione, da un contenuto per i social ad un video per TikTok, da un videogioco a un video motivazionale. Qualunque sia la vostra idea di sostenibilità, quindi, fatecela conoscere. Mettete il vostro talento a disposizione di una causa importante, e assicuratevi una borsa di studio per il vostro percorso di studi!

“Design 4 Sustainability” Competition – Brief

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza” – Greta Thunberg

La sostenibilità ambientale è oramai un valore fondante della società contemporanea. Nel corso degli ultimi anni, infatti, l’attenzione nei confronti dell’ambiente che ci circonda è cresciuta esponenzialmente. L’urgenza della cattiva salute del Pianeta si sta facendo sentire forte e chiara, e tutti siamo chiamati ad impegnarci per cambiare modelli di produzione e di consumo. Non è certo un caso che le Big Tech e le compagnie di ogni settore si stiano impegnando per attuare politiche di produzione più responsabili, nel tentativo di ridurre al minimo l’emissione di gas di inquinanti e rallentare il fenomeno del riscaldamento globale.

In questo contesto, anche il design ha un suo ruolo fondamentale nel sensibilizzare le persone sull’importanza di assumere un comportamento corretto e responsabile nei confronti dell’ambiente, aiutandole a ripensare oggetti in disuso al fine di non trasformarli in rifiuti tossici per il Pianeta. La sostenibilità, infatti, è uno dei valori cardine del Quasar Institute for Advanced Design. Ma quello a cui teniamo è anche la tua anche la tua visione della condizione che sta vivendo l’ambiente negli ultimi anni. Raccontacela con un disegno, una fotografia, un Reels o un altro contenuto per i social media, un video o un racconto.

Come partecipare

La competition “Design 4 Sustainability” è aperta a tutti gli immatricolandi e immatricolati ai Corsi Triennali dell’Anno Accademico 2022/2023. Tutte le candidature dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 23 Maggio 2022 all’indirizzo mail competition@quasarinstitute.it. Nel caso di contributi il cui peso superi i 25mb, la propria candidatura dovrà essere inoltrata tramite il sito wetransfer.com. I vincitori riceveranno comunicazione ufficiale via mail, all’indirizzo indicato sulla domanda di partecipazione, entro e non oltre le ore 15:00 del 27 Maggio 2022.