Comunicazioni

Compasso d’Oro alla Carriera ad Anty Pansera, membro del comitato scientifico Quasar Institute for Advanced Design

By Settembre 10, 2020No Comments

Compasso d’Oro alla Carriera ad Anty Pansera, membro del comitato scientifico Quasar Institute for Advanced Design

Ph Patrizia Sacchi

ADI, Associazione per il Disegno Industriale, ha premiato Anty Pansera con il Compasso d’Oro alla Carriera, dal 1954 il più autorevole premio di design in ambito internazionale.

Anty Pansera, critico e storico del design e delle arti decorative e applicate, dal 2019 membro del Comitato Scientifico del Quasar Institute for Advanced Design, è stata premiata con il Compasso d’Oro alla Carriera. Questa la motivazione della giuria della XXVI Edizione 2020: “Anty Pansera racconta di sé: «Non sono un architetto! Ho sempre rivendicato la mia formazione classica, la mia laurea in Storia della critica d’arte.» Uno sguardo originale sul mondo del progetto, basato su una formazione legata alla cultura classica e alla storia della critica d’arte, le ha permesso di realizzare testi originali e fondamentali per comprendere il fenomeno del Made in Italy nella sua accezione più vasta. Un impegno mai dogmatico ma sempre impegnato nel calare la cultura del progetto in territori professionali ampi, che comprendono quello dell’insegnamento quanto quello della divulgazione attraverso mostre memorabili.”.

Onorata di ricevere questo premio così importante, Anty Pansera ha affermato: “Ringrazio innanzitutto ADI per questo riconoscimento che mi sprona ad andare avanti nel mio lavoro con grinta e determinazione, come ho sempre fatto fin dai primi anni di attività e che mi fa continuare ad amare sempre di più il design. Un rapporto il mio con questa disciplina per cui devo essere grata soprattutto ad Alfonso Grassi che mi ha aiutata ad affondare le mie radici di storico e critico dell’arte nella cultura del progetto, in anni in cui non era semplice per una donna farsi strada in certi ambiti più che in altri, ma forse il mio essere sempre stata una outsider mi ha agevolata e, proprio grazie alla mia formazione storico-critica, ho potuto dialogare, lavorare e collaborare sempre alla pari con tanti architetti e designer, pur non avendo un background da progettista”.

Tutto lo staff del Quasar Institute for Advanced Design, il corpo docenti e i membri del Comitato Scientifico esprimono il proprio orgoglio e si complimentano con Anty Pansera per il prestigioso riconoscimento.