Quasar Institute For Advanced Design

Master in Interior Design

Master Accreditato di Primo Livello

L’interior designer è una delle professioni più creative, affascinanti e, allo stesso tempo, complesse.  Si occupa della progettazione degli spazi interni di abitazioni, uffici, attività commerciali, strutture ricettive, facendo capo a due criteri fondamentali: funzionalità e senso estetico.

La missione dell’Interior Designer consiste nell’interpretare le esigenze e i desideri del cliente, progettando e realizzando spazi e ambienti che li rispecchino, coniugando diverse competenze, che gli permettano di soddisfare le esigenze del committente in termini estetici, funzionali, tecnologici.

Quasar Institute For Advanced Design

Master in Interior Design

Master Accreditato di Primo Livello

L’interior designer è una delle professioni più creative, affascinanti e, allo stesso tempo, complesse.  Si occupa della progettazione degli spazi interni di abitazioni, uffici, attività commerciali, strutture ricettive, facendo capo a due criteri fondamentali: funzionalità e senso estetico.

La missione dell’Interior Designer consiste nell’interpretare le esigenze e i desideri del cliente, progettando e realizzando spazi e ambienti che li rispecchino, coniugando diverse competenze, che gli permettano di soddisfare le esigenze del committente in termini estetici, funzionali, tecnologici.

Crediti

60

Data Inizio

Marzo/Novembre

Durata

1 anno

Frequenza

Part Time

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del master è rendere i corsisti padroni del ciclo di ideazione, progettazione e realizzazione di architetture d’interni attraverso lezioni frontali, esperienze e contatti con gli operatori del settore e fasi operative legate alla realizzazione e al cantiere.

Le principali aree tematiche in cui si articolano i contenuti del corso sono quattro a loro volta suddivise in più moduli didattica:

  • Storia, Critica e Metodologia dell’Interior Design

Studio dei precedenti storici e dell’opera di autori contemporanei come occasione di riflessione e di elaborazione teorica sul senso della professione e dei diversi temi da affrontare.

  • Disegno tecnico, linguaggi digitali di rappresentazione

La rappresentazione grafica e tridimensionale come strumento conoscitivo nella fase di studio e come mezzo di comunicazione del progetto ai committenti e ai realizzatori ed al pubblico.

  • Tecnologia dei materiali e tecniche di arredo

La cultura materiale che ruota attorno agli spazi interni nelle loro diverse destinazioni dai vincoli normativi ai caratteri del mercato e delle aziende produttrici. Si affronterà lo studio delle caratteristiche dei materiali, le lavorazioni, le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie in sinergia con quelle tradizionali.

  • Laboratori di progettazione

Nei laboratori convergono e vengono verificate tutte le esperienze maturate nelle altre materie di studio misurandosi con temi reali. Si affrontano più progetti concludendo con lo sviluppo della tesi individuale che riguarda un tema di interesse dello studente concordato con la docenza.

Daria Solunskaya

CONTENUTI

  • Storia, Critica e Metodologia – 8 CFA
  • Percezione, Rilievo, Rappresentazione – 4 CFA
  • Tecniche di Rappresentazione Assistita – 4 CFA
  • Tecnologia 1 tra ristrutturazione, adeguamento, riuso e restauro – 4 CFA
  • Tecnologia 2 controllo delle condizioni ambientali tra innovazione e sostenibilità – 4 CFA
  • Tecnologia 3 materiali, tecniche, semilavorati e prodotti per il controllo espressivo – 4 CFA
  • Laboratorio di Progettazione 1 – 6 CFA
  • Laboratorio di Progettazione 2 – 6 CFA
  • Laboratorio di Progettazione 3 – 6 CFA
  • Prova Finale – 4 CFA
  • Stage – 10 CFA

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

L’Interior Designer è una figura professionale sempre più diffusa, anche in Italia. Si occupa della progettazione degli spazi interni di abitazioni, uffici, attività commerciali, strutture ricettive, facendo capo a due criteri fondamentali: funzionalità e senso estetico. L’arredatore di interni è anche un esperto in architettura, edilizia e sicurezza per sfruttare al massimo il potenziale dello spazio; è un professionista dotato di esperienza, conoscenze in merito alle nuove tendenze di arredo, e ovviamente di creatività. Studia come le persone si muovono e sfruttano lo spazio abitativo o lavorativo, così da capire cosa può essere migliorato per facilitargli la quotidianità, e quali modifiche di design sono possibili, ma senza per questo perdere di vista la funzionalità degli spazi.

Può lavorare come freelance, dipendente presso aziende nel settore dell’arredamento (produttrici o distributrici di mobili, finiture di interni, sanitari), oppure presso studi professionali di design, architettura, o negozi di arredamento.

Darya Solunskaya

DOCENTI

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativo. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

Il coordinatore del corso in Interior Design:

Dottore di Ricerca in Riqualificazione e Recupero Insediativi, ed è stato visiting scholar presso il Rensselaer Polythecnic Institute (Troy, NY). Dal 2008 al 2018 fa parte dello studio di progettazione “Kallipigia Architetti”, che si occupa di progettazione e ristrutturazione di ogni tipo di spazio abitato dall’uomo, dal dettaglio d’arredo all’edificio.

Caterina Di Florio

DIPLOMA

A completamento del Master in Interior Design gli studenti riceveranno un Diploma di Master di I livello in Interior Design, riconosciuto dal MIUR (60 CFA – Crediti Formativi Accademici).

BORSE DI STUDIO

Ogni anno Quasar Institute for Advanced Design sostiene il talento e la creatività mettendo a disposizione borse di studio ed agevolazioni finanziarie. Oltre alle borse di Studio Regionali – LazioDisco, erogate in base al reddito ISEE, Quasar mette a disposizione degli immatricolandi, e degli studenti regolarmente iscritti al secondo e al terzo anno, borse di studio basate sul criterio della meritocrazia, a copertura massima del 50% del costo del corso.

PERCHE’ SCEGLIERE QUASAR

Marika Riccitiello

Scegliere un corso Quasar Institute for Advanced Design vuol dire molto di più che ottenere un titolo di studio. Crediamo che a completare il percorso didattico siano i numerosi benefits collaterali alla nostra offerta formativa. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri studenti le competenze frutto dell’esperienza trentennale della nostra Accademia. Scopri di più sui nostri benefit:

  • THE QUASAR WAY

Un metodo didattico realmente stimolante ed efficace, orientato al mondo del lavoro e capace di trasmettere le esperienze e le competenze di figure di successo nei campi del design, del marketing e della comunicazione, a giovani talenti desiderosi di apprendere ed eccellere. Un sistema, quello brevettato da Quasar Institute, che fornisce allo studente solide basi culturali grazie alle lezioni in aula e all’esperienza sul campo, per poi rafforzare le capacità tecniche tramite l’utilizzo di software di ultima generazione e arrivare alla prototipazione e alla finalizzazione dei lavori prodotti. Inoltre Quasar Institute offre a tutti i propri studenti un programma dedicato alle Soft Skills, con seminari specifici sulle relazioni interpersonali e lo sviluppo professionale.

  • QUASAR NETWORK

Un network di collaborazioni che ti permetterà fin da subito di cimentarti con progetti reali e rapportarti con realtà imprenditoriali di caratura internazionale come Fendi, Aeronautica Militare, Coni, Ikea e tanti altri.

  • PLACEMENT

Quasar Institute riesce non solo a rispondere alle sfide e alle evoluzioni del mondo lavorativo, ma anche ad anticiparne le richieste e le tendenze. È per questo che ad oggi il tasso di placement dei nostri studenti sfiora il 100%. Numerose sono le storie di successo di ex-studenti che hanno saputo distinguersi nel mondo del lavoro, costituire start-up ed aprire nuovi innovativi scenari nel mondo del design. Con il nostro ufficio didattico ti aiutiamo ad accedere a tirocini formativi e di orientamento per facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

  • ZERO COURSES

Una serie di lezioni preparatorie gratuite, per entrare nel vivo del corso scelto: con gli Zero Courses ti accompagniamo all’inizio del tuo percorso formativo, dandoti tutti gli strumenti per prepararti con sicurezza e tranquillità al triennio di studio.

  • Q-LAB

Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti. Il Quasar Lab è il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo, e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.

Marika Riccitiello

COME ISCRIVERSI

Il Master è rivolto a laureati e laureandi di 1° e 2° livello in ogni disciplina, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base di CAD interessati alla gestione specialistica del progetto d’Interni. È richiesta una conoscenza almeno elementare della lingua inglese.

Se desideri saperne di più sul corso, compila ora il form: il nostro ufficio orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni utili all’iscrizione.

Se invece vuoi visitare la nostra sede, o ricevere una video-consulenza gratuita on-line, prenota un colloquio cliccando al seguente link:

Richiedi informazioni