Skip to main content
product-design-master
product-design-master
MASTER DI 1° LIVELLO

Industrial Design & Product Design

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • Hidden
  • Hidden

  • Maggiori Informazioni sul trattamento della privacy qui

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
QUASAR INSTITUTE FOR ADVANCED DESIGN

Industrial Design & Product Design

Master di 1° livello

CREDITI

60

DURATA

12 mesi

FREQUENZA

3 giorni/settimana
4 ore/giorno

CORSO IN PRESENZA
CREDITI

60

DURATA

12 mesi

FREQUENZA

3 giorni/settimana
4 ore/giorno

L’innovativo percorso formativo ti guiderà nel concepire, produrre e promuovere oggetti portatori di valori nuovi, economici, sociali, produttivi o relazionali, in grado di rispondere al meglio alle richieste evolutive del Design attuale in relazione al pubblico, alla critica e al mercato attuale.

Obiettivi formativi

Attraverso lezioni e laboratori, sarai condotto dal concept iniziale allo sviluppo del prototipo, attraverso modelli di design nelle diverse modalità di rappresentazione digitale, approfondendo l’utilizzo di software per la modellazione Nurbs e Mesh. Nell’operare affronterai metodi e tecniche di Rapid Prototyping.

Ampio spazio viene dedicato all’aspetto comunicativo del prodotto attraverso rendering statici e dinamici, tecniche di shading e testurizzazione Real Time dei modelli. Il Master indaga, inoltre, sul mondo dell’auto-produzione, che vede il designer padrone di tutto il processo progettuale, sfruttando tecniche low-cost per l’acquisizione della forma finalizzata al restyling e la realizzazione di manufatti attraverso il laboratorio Q-Lab, dotato delle ultimissime tecnologie sviluppate dalle grandi case di produzione di macchinari per la prototipazione di oggetti sperimentali e innovativi.

L’obiettivo è renderti padrone dell’iter progettuale attraverso lezioni frontali, lezioni online e fasi operative: a partire dall’idea e dalla sua rappresentazione con diversi modelli bidimensionali, tridimensionali fisici e virtuali, per arrivare alla produzione del prototipo finale.

Il corso è accreditato presso il Ministero con il nome “Product Design”.

MASTER IN LINGUA INGLESE

INIZIO:
Novembre 2025

TASSO DI PLACEMENT DEL 96%

I nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro entro 6 mesi dal completamento del corso.
Siamo noi a metterti in contatto con le aziende leader del settore.

TASSO DI PLACEMENT DEL 96%

I nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro entro 6 mesi dal completamento del corso.
Siamo noi a metterti in contatto con le aziende leader del settore.

CONTENUTI
  • Analisi del contesto. Pianificazione e contestualizzazione del lavoro 2 CFA
  • Self-management e design communication 2 CFA
  • Metodologie e tecniche di rappresentazione dei modelli  6 CFA
  • Metodologie e tecniche di rapid prototyping  4 CFA
  • Laboratorio di design 1  6 CFA
  • Laboratorio di design 2  6 CFA
  • Tecnologia dei materiali per il design 4 CFA
  •  Sviluppo, prototipazione, messa a punto e promozione prodotto 6 CFA
  • Storia e critica del design  4 CFA
  • Lecture, seminari, workshop, visite esterne, revisioni 4 CFA
  • Prova Finale 4 CFA
  • Stage 12 CFA

Docenti

Tutti i corsi sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativo. Il nostro corpo docenti è la colonna portante della nostra offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrirti il meglio.

Prospettive professionali

Il Master in Industrial Design & Product Design Made in Italy ti guida nella realizzazione di diversi temi progettuali e ti permette di fissare l’iter progettuale dell’Industrial design, dell’Indipendent design, dell’Interactive design, del Design per l’Artigianato.

Sono possibili sbocchi professionali in studi di progettazione e design: il corso forma futuri Product Designer, Brand Designer e Art Director, 3D Prototyper, Concept Designer, ricercatori ed assistenti nell’ambito dei materiali e dei componenti del prodotto.

Partecipa all'Open Day!

Che tu sia già animato da una travolgente passione per il design o che tu sia semplicemente incuriosito da questo mondo affascinante, il QuasarDay è un’occasione che non puoi perdere!

Vieni a scoprire la nostra scuola-laboratorio, conoscere i docenti e il nostro distintivo approccio alla didattica. Potrai partecipare al Q&A e trovare risposte a tutti i tuoi dubbi e scoprire tutto sulla nuova offerta formativa e le borse di studio!

…E se non puoi essere con noi dal vivo, seguici da casa in diretta live streaming!

QUASAR INSTITUTE FOR ADVANCED DESIGN

Scopri il Quasar

Ogni anno sosteniamo il talento e la creatività mettendo a disposizione borse di studio ed agevolazioni finanziarie.

Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti, il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.

Una speciale tessera creata per tutti i nostri studenti, che dà diritto a numerosi vantaggi e sconti presso librerie e bookshop, centri per copie e stampa, negozi di cartoleria, service per prototipazioni, vivai, centri di fotografia e di informatica e molto altro!

I docenti sono disponibili e veramente attenti al tuo percorso di studi, che è strutturato in maniera completa, con ottimo bilanciamento di teoria e pratica.
Appena laureata il Quasar stesso mi ha mandato delle proposte di tirocinio, e nel giro di pochi mesi ho ricevuto una proposta di lavoro.

Giorgia Ciattaglia

L’esperienza al Quasar mi ha fatto crescere molto, i docenti mi hanno aiutato a tirare fuori il meglio di me, a credere di più in me stesso.
Ho trovato lavoro dopo nemmeno un mese dalla laurea.

Jacopo Pietropaoli

È una delle realtà migliori su Roma per quanto riguarda la formazione di creativi.
I docenti hanno a cuore la formazione dello studente al 100%, ti trattano alla pari, da professionista, non ti fanno sentire quel divario tra docente e studente.

Francesca Castaldo

Ho scelto il Quasar perché mi offriva un corso di studi completo, a differenza degli altri istituti, e questo si è rivelato fondamentale.
Ho trovato lavoro quasi subito, dopo 2-3 mesi dalla laurea, ed oggi collaboro come design all’interno di uno studio di architettura.

Virginia Saracino