Skip to main content
Quasar Institute For Advanced Design

Master in Industrial Design & Product Design

Master Accreditato di Primo Livello

Il Master Accademico in Product Design Made in Italy nasce dalla fusione fra l’Industrial e l’Interaction Design. L’innovativo percorso formativo guiderà i partecipanti nel concepire, produrre e promuovere oggetti portatori di valori nuovi, economici, sociali, produttivi o relazionali, in grado di rispondere al meglio alle richieste evolutive del Design attuale in relazione al pubblico, alla critica e al mercato attuale.

RICHIEDI INFO
industrial-designer
Quasar Institute For Advanced Design

Master in Industrial Design & Product Design

Master Accreditato di Primo Livello

Il Master Accademico in Product Design Made in Italy nasce dalla fusione fra l’Industrial e l’Interaction Design. L’innovativo percorso formativo guiderà i partecipanti nel concepire, produrre e promuovere oggetti portatori di valori nuovi, economici, sociali, produttivi o relazionali, in grado di rispondere al meglio alle richieste evolutive del Design attuale in relazione al pubblico, alla critica e al mercato attuale.

CORSO IN PRESENZA

Crediti

60

Durata

1 anno

Data inizio

Primavera 2024

CONTENUTI

  • Analisi del contesto, pianificazione e contestualizzazione del lavoro – 2 CFA
  • Self-management e design communication – 2 CFA
  • Metodologie e tecniche di rappresentazione dei modelli – 6 CFA
  • Metodologie e tecniche di Rapid Prototyping – 4 CFA
  • Laboratorio di Design 1 – 8 CFA
  • Laboratorio di Design 2 – 8 CFA
  • Tecnologia dei materiali per il Design – 4 CFA
  • Sviluppo, prototipazione, messa a punto e promozione del prodotto – 8 CFA
  • Storia e critica del Design – 4 CFA
  • Prova Finale – 4 CFA
  • Stage – 10 CFA

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Il Master in Industrial Design & Product Design guida i corsisti nella realizzazione di diversi temi progettuali e gli permette di fissare l’iter progettuale dell’Industrial design, dell’Indipendent design, dell’Interactive design, del Design per l’Artigianato.

Sono possibili sbocchi professionali in studi di progettazione e design: il corso forma futuri Product Designer, Brand Designer e Art Director, 3D Prototyper, Concept Designer, ricercatori ed assistenti nell’ambito dei materiali e dei componenti del prodotto.

Master Product design

Jacopo Ciucci Colli, Gabriele De Chirico, Martina Mantoan, Cristian Cecoro, Giuseppe Rossano e Domenico Nunziata

 

DOCENTI

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

Il coordinatore del corso in Industrial Design & Product Design:

Docente Quasar e Direttore del Master in Product Design & Made in Italy, nel quale insegna Laboratorio di Progettazione e Sviluppo e Prototipazione. È anche professore dei Laboratori di Design nel corso triennale di Habitat Design – di cui coordina il secondo anno – e Direttore Creativo di Q-Lab, laboratorio di fabbricazione digitale di ultima generazione di Quasar.

Formatosi al Politecnico di Milano, ha collaborato e interagito con studi di design e imprese in tutto il mondo. Ha realizzato progetti e allestimenti per varie aziende e per il settore del teatro e della musica. È stato docente presso diverse università in Italia e in Messico. Nel 2013 fonda a Roma Studio Algoritmo, realtà del design specializzata in Product, Interior e Graphic Design.

Master Product design

Gabriele de Chirico

 

DIPLOMA

A completamento del Master in Product Design Made in Italy gli studenti riceveranno un Diploma di Master di I livello in Product Design, riconosciuto dal MIUR (60 CFA – Crediti Formativi Accademici).

BORSE DI STUDIO

Ogni anno Quasar Institute for Advanced Design sostiene il talento e la creatività mettendo a disposizione borse di studio ed agevolazioni finanziarie di diversa tipologia. Quasar mette a disposizione degli immatricolandi ai corsi master una borsa di studio che viene erogata in base al merito (numero di assenze e media voti) ed è disponibile al raggiungimento del decimo iscritto al corso.

PERCHÉ SCEGLIERE QUASAR

Master Product design

Jacopo Ciucci Colli, Gabriele De Chirico, Martina Mantoan, Cristian Cecoro, Giuseppe Rossano e Domenico Nunziata

 

Scegliere un corso Quasar Institute for Advanced Design vuol dire molto di più che ottenere un titolo di studio. Crediamo che a completare il percorso didattico siano i numerosi benefits collaterali alla nostra offerta formativa. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri studenti le competenze frutto dell’esperienza trentennale della nostra Accademia. Scopri di più sui nostri benefit:

  • THE QUASAR WAY

Un metodo didattico realmente stimolante ed efficace, orientato al mondo del lavoro e capace di trasmettere le esperienze e le competenze di figure di successo nei campi del design, del marketing e della comunicazione, a giovani talenti desiderosi di apprendere ed eccellere. Un sistema, quello brevettato da Quasar Institute, che fornisce allo studente solide basi culturali grazie alle lezioni in aula e all’esperienza sul campo, per poi rafforzare le capacità tecniche tramite l’utilizzo di software di ultima generazione e arrivare alla prototipazione e alla finalizzazione dei lavori prodotti. Inoltre Quasar Institute offre a tutti i propri studenti un programma dedicato alle Soft Skills, con seminari specifici sulle relazioni interpersonali e lo sviluppo professionale.

  • QUASAR NETWORK

Un network di collaborazioni che ti permetterà fin da subito di cimentarti con progetti reali e rapportarti con realtà imprenditoriali di caratura internazionale come Fendi, Aeronautica Militare, Coni, Ikea e tanti altri.

  • PLACEMENT

Quasar Institute riesce non solo a rispondere alle sfide e alle evoluzioni del mondo lavorativo, ma anche ad anticiparne le richieste e le tendenze. È per questo che ad oggi il tasso di placement dei nostri studenti sfiora il 100%. Numerose sono le storie di successo di ex-studenti che hanno saputo distinguersi nel mondo del lavoro, costituire start-up ed aprire nuovi innovativi scenari nel mondo del design. Con il nostro ufficio didattico ti aiutiamo ad accedere a tirocini formativi e di orientamento per facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

  • ZERO COURSES

Una serie di lezioni preparatorie gratuite, per entrare nel vivo del corso scelto: con gli Zero Courses ti accompagniamo all’inizio del tuo percorso formativo, dandoti tutti gli strumenti per prepararti con sicurezza e tranquillità al triennio di studio.

  • Q-LAB

Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti. Il Quasar Lab è il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo, e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.

Master Product Design

COME ISCRIVERSI

Il Master in Product Design è rivolto chi abbia conseguito un diploma Accademico di primo livello oppure Laurea o altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente, a professionisti o cultori del settore con conoscenze progettuali e capacità di base di CAD interessati alla gestione a 360° del Product Design. È richiesta una conoscenza elementare della lingua inglese.

Se desideri saperne di più sul corso, compila ora il form: il nostro ufficio orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni utili all’iscrizione.

RICHIEDI INFO

Richiedi informazioni

  • Hidden
  • Hidden

  • Maggiori Informazioni sul trattamento della privacy qui

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Contattaci