Skip to main content
Quasar Institute For Advanced Design

Master in Game Design

Master Accreditato di Primo Livello

L’intento del Master in Game Design è quello di formare professionisti che sviluppino le necessarie competenze e capacità di leadership per seguire tutte le fasi di realizzazione del gioco, siano esse progettuali, creative o produttive. Il Master ambisce a portare il designer ad un livello superiore di abilità per poter svolgere efficacemente sia incarichi progettuali, nella filiera di sviluppo dei videogiochi, che di coordinamento di gruppi di professionisti specializzati,  configurandosi come lead game designer.
Quasar Institute For Advanced Design

Master in Game Design

In attesa di approvazione

L’intento del Master in Game Design è quello di formare professionisti che sviluppino le necessarie competenze e capacità di leadership per seguire tutte le fasi di realizzazione del gioco, siano esse progettuali, creative o produttive. Il Master ambisce a portare il designer ad un livello superiore di abilità per poter svolgere efficacemente sia incarichi progettuali, nella filiera di sviluppo dei videogiochi, che di coordinamento di gruppi di professionisti specializzati,  configurandosi come lead game designer.

Crediti

60

Durata

16 mesi

Data inizio

Marzo 2023

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo specifico del Master è indagare l’universo del videogioco partendo dalle sue componenti creative e dagli aspetti cognitivo-psicologici che ne determinano le dinamiche interattive, narrative, ambientali e di intrattenimento.

Partendo dai fenomeni legati alla percezione, al gioco emulativo e all’apprendimento, ponendo solide radici nella conoscenza della Game Theory, nell’evoluzione dei media coinvolti e delle loro componenti, si analizzano aspetti creativi e progettuali che, attraverso l’approfondimento della linea narrativa, della sceneggiatura, delle ambientazioni e dei caratteri, condurranno i corsisti a definire – in ogni occasione progettuale –  un’efficace esperienza videoludica.

I settori di investigazione del Master in Game Design sono dunque la conoscenza del contesto  fenomenologico e disciplinare, la costruzione della narrazione, la progettazione dell’ambiente (environment) e la gestione del processo di produzione e commercializzazione del gioco.

videogame design corso
Matteo Lucarelli

CONTENUTI

  • Tecniche e metodologie dei videogiochi
  • Sceneggiatura per i video giochi
  • Concept planning
  • Sound design
  • Rappresentazione dello spazio
  • Design management
  • Fenomenologia dei media
  • Archetipi dell’immaginario
  • Inglese per la comunicazione artistica

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

I diplomati del MASTER in GAME DESIGN svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti sia alla libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie (produzione videogiochi indie), sia collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e sviluppo di game experience, realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive fino alla modellistica virtuale.

In particolare, svilupperanno capacità in videogame distribution, nel disegno e nella rappresentazione dello spazio virtuale nei videogiochi come anche nelle principali strutture narrative e nei processi di gamification e di apprendimento ludico.

Il corso prepara quindi figure professionali come quella di Lead Game Designer, Level Designer, Narrative Designer, Environment Artist, 3D Artist.

laurea game design corso

 Matteo Lucarelli

DOCENTI

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativo. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

DIPLOMA

A completamento del Master in Game Design gli studenti riceveranno un Diploma di Master di I livello in Game Design (60 CFA – Crediti Formativi Accademici) – accreditato MUR

BORSE DI STUDIO

È disponibile una borsa di studio ogni dieci partecipanti, equivalente al 50% della quota di partecipazione contrattualizzata per il Master e sarà attribuita al termine degli esami finali, da parte della Commissione Esaminatrice

PERCHE’ SCEGLIERE QUASAR

videogame design laureaFabrizio Pasini

Scegliere un corso Quasar Institute for Advanced Design vuol dire molto di più che ottenere un titolo di studio. Crediamo che a completare il percorso didattico siano i numerosi benefits collaterali alla nostra offerta formativa. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri studenti le competenze frutto dell’esperienza trentennale della nostra Accademia. Scopri di più sui nostri benefit:

  • THE QUASAR WAY

Un metodo didattico realmente stimolante ed efficace, orientato al mondo del lavoro e capace di trasmettere le esperienze e le competenze di figure di successo nei campi del design, del marketing e della comunicazione, a giovani talenti desiderosi di apprendere ed eccellere. Un sistema, quello brevettato da Quasar Institute, che fornisce allo studente solide basi culturali grazie alle lezioni in aula e all’esperienza sul campo, per poi rafforzare le capacità tecniche tramite l’utilizzo di software di ultima generazione e arrivare alla prototipazione e alla finalizzazione dei lavori prodotti. Inoltre Quasar Institute offre a tutti i propri studenti un programma dedicato alle Soft Skills, con seminari specifici sulle relazioni interpersonali e lo sviluppo professionale.

  • QUASAR NETWORK

Un network di collaborazioni che ti permetterà fin da subito di cimentarti con progetti reali e rapportarti con realtà imprenditoriali di caratura internazionale come Fendi, Aeronautica Militare, Coni, Ikea e tanti altri.

  • PLACEMENT

Quasar Institute riesce non solo a rispondere alle sfide e alle evoluzioni del mondo lavorativo, ma anche ad anticiparne le richieste e le tendenze. È per questo che ad oggi il tasso di placement dei nostri studenti è del 96%. Numerose sono le storie di successo di ex-studenti che hanno saputo distinguersi nel mondo del lavoro, costituire start-up ed aprire nuovi innovativi scenari nel mondo del design. Con il nostro ufficio didattico ti aiutiamo ad accedere a tirocini formativi e di orientamento per facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

  • ZERO COURSES

Una serie di lezioni preparatorie gratuite, per entrare nel vivo del corso scelto: con gli Zero Courses ti accompagniamo all’inizio del tuo percorso formativo, dandoti tutti gli strumenti per prepararti con sicurezza e tranquillità al triennio di studio.

  • Q-LAB

Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti. Il Quasar Lab è il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo, e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.

laurea game design corso

COME ISCRIVERSI

Se desideri saperne di più sul corso, compila ora il form: il nostro ufficio orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni utili all’iscrizione.

Se invece vuoi visitare la nostra sede, o ricevere una video-consulenza gratuita on-line, prenota un colloquio cliccando al seguente link:

Richiedi informazioni