Rosario Patti

Interior Design, Progettazione, Decorazione d’interni

Rosario Patti (1974) si laurea nel 2001 presso la facoltà di Architettura dell’Università di Roma La Sapienza, dove svolge negli anni successivi un’attività didattica nei laboratori di progettazione. Tra il 2000 e il 2006 collabora con gli studi MBM (Martorell-Bohigas-Mackay) ed EMBT (Miralles-Tagliabue) in Spagna; Archea, PCA (Pica Ciamarra Associati) e Giovanni D’Ambrosio Designer in Italia. Nel 2006 fonda il proprio studio, con cui partecipa a diversi concorsi internazionali lavorando parallelamente sui temi della progettazione architettonica ed urbana.

L’attenzione per le tematiche del paesaggio urbano e il confronto tra identità culturali diverse, lo portano ad indagare le strette relazioni tra spazio costruito e individuo attraverso la fotografia. Lo studio RPA ha realizzato progetti di Interior design in Italia e all’estero, conducendo in parallelo una costante ricerca sulle tematiche dell’abitare e dell’istruzione sperimentando in particolare modelli progettuali riguardo “l’abitare minimo” e le scuole innovative.

Attualmente è membro della commissione locale per il Paesaggio per la Regione Campania. Dal 2019 è docente presso Quasar Design University di Roma.