Yacht Design

Classe ’79, romano di nascita. Da sempre passionario per vela e Windsurf, intraprende dapprima gli studi in Psicologia Clinica a Roma, portati a termine nel 2004; successivamente, rispolverando la passione per il mare e per le barche, consegue la laurea in Ingegneria Nautica presso il polo Marconi di La Spezia.

Dopo un tirocinio presso la Nautor’s  Swan in Finlandia, dal 2008 al 2011 è responsabile dell’ufficio tecnico presso un cantiere nautico del comasco: Blumartin srl, presso il quale segue la produzione di alcuni modelli storici e lavora allo sviluppo delle nuove imbarcazioni del cantiere.

Indipendente dal 2011, ha curato la progettazione di numerose imbarcazioni a vela e a motore, da diporto e da lavoro, segue abitualmente lo sviluppo di accessoristica nautica, design e meccanica in genere. Dal 2018 è uno stabile collaboratore del Cantiere del Pardo di Forlì, del quale ha firmato l’ultima imbarcazione a motore, il Pardo 60, che sarà presentata al salone di Düsseldorf nel 2021.

Progettista atipico, il cui punto di forza sta nella capacità di ascoltare, accogliere e dare forma all’idea, consolidandola in un progetto dettagliato, fino alla realizzazione.