Quasar Institute For Advanced Design

Interaction Design UX/UI e Media Arts

Corso Post Diploma Triennale

Scegli un percorso che ti guidi attraverso l’insieme di tutte le discipline creative nate dallo sviluppo delle tecnologie digitali. Studia il rapporto fra uomo e macchina a 360 gradi: dai new media alla robotica, passando per la realtà aumentata, con un particolare approfondimento al web & app design.
Quasar Institute For Advanced Design

Interaction Design UX/UI e Media Arts

Corso Post Diploma Triennale

Scegli un percorso che ti guidi attraverso l’insieme di tutte le discipline creative nate dallo sviluppo delle tecnologie digitali. Studia il rapporto fra uomo e macchina a 360 gradi: dai new media alla robotica, passando per la realtà aumentata, con un particolare approfondimento al web & app design.

Crediti

180

Data Inizio

Ottobre 2020

Durata

3 anni

Frequenza

Full Time

OBIETTIVI FORMATIVI

ll corso di Interaction Design si pone l’obiettivo di formare progettisti capaci di rapportarsi in maniera critica e consapevole al complesso ambito della progettazione multimediale, ma anche quello di specializzare/aggiornare la formazione di chi già opera nel settore della Comunicazione Multimediale.

Oltre ai contenuti tecnologici il corso fornisce insegnamenti di carattere teorico che ti permetteranno di acquisire la sensibilità richiesta da un progetto artistico, museale, ludico o di altra natura. Il corso si occupa di esplorare gli aspetti più moderni del design, dall’intelligenza artificiale alla realtà aumentata immersiva passando per il sound design, le installazioni museali e la robotica.

corso Interaction Design UX/UI

CONTENUTI

  • Informatica per la grafica – 10 CFA
  • Computer graphic – 8 CFA
  • Elaborazione digitale dell’immagine – 6 CFA
  • Uso dei software per il web – 12 CFA
  • Teorie e tecniche dell’interazione – 8 CFA
  • Comunicazione multimediale – 8 CFA
  • Tecniche e tecnologie del disegno – 4 CFA
  • Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale – 4 CFA
  • Tecnologie e applicazioni digitali – 6 CFA
  • Teoria e metodo dei mass media – 6 CFA
  • Fotografia digitale – 4 CFA
  • Progettazione multimediale – 8 CFA
  • Interaction Design – 10 CFA
  • Progettazione di Software interattivi – 10 CFA
  • Net Marketing – 6 CFA
  • Seminari, attività interdisciplinari, workshop – 4 CFA
  • Lingua Inglese – 2 CFA
  • Progettazione spazi sonori – 4 CFA
  • Sistemi interattivi – 10 CFA
  • Tecniche dei nuovi media integrati – 6 CFA
  • Installazioni multimediali – 10 CFA
  • Comunicazione espositiva – 8 CFA
  • Seminari, workshop, abilità informatiche, tirocinio – 6 CFA
  • Prova Finale (Tesi) – 10 CFA

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Nell’ambito del corso triennale di Interaction design, realtà unica in Italia, vengono affrontate le più avanzate tecniche web, formando non solo sviluppatori, ma soprattutto progettisti di User Experience (UX). La progettazione di interfacce (User Interface o UI) viene analizzata ed applicata anche al mondo delle App per dispositivi mobili, così come a progetti che integrano diversi media. Oltre ai contenuti tecnologici il corso fornisce insegnamenti di carattere teorico che permetteranno di acquisire la sensibilità richiesta da un chiunque lavori ad un progetto artistico, museale, ludico o di altra natura.

DOCENTI

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

I coordinatori del corso in Interaction Design UX/UI e Media Arts:

Docente Quasar Institute for Advanced Design dal 2017 e coordinatrice del corso di Interaction Design 1, in cui insegna “Comunicazione multimediale”. Insegna anche “Storia dell’arte contemporanea” nel corso di Habitat Design e “Storia dell’arte” nel corso di Grafica e Comunicazione Visiva. Dottore di ricerca in Storia dell’Arte, partecipa a convegni storico artistici e di tecnologie applicate.

Nel 2017 ha collaborato con l’Ufficio Comunicazione della Fondazione Musei Civici di Venezia e attualmente è docente a contratto presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli.

Artista multidisciplinare, laureato in Informatica, musicista e fotografo. Inizia l’attività professionale nel 1998 sviluppando applicazioni di realtà virtuale nell’ambito dei beni culturali (Infobyte) per poi passare nel 2005 al settore televisivo e cinematografico (Centro Sperimentale di Cinematografia, Direct2Brain, Clonwerk e Lobel Graphics). Nello stesso periodo realizza sigle televisive (RAI e La7), musiche per documentari e reportage fotografici.

Nel 2008 presenta al Festival di Spoleto ::Reflection, la prima di una lunga serie di video installazioni interattive, fra le quali Air Drops al Teatro Miela (2001), un lavoro di pittura interattiva che termina al FuoriSalone 2013. Nello stesso anno, a Trieste, sviluppa una serie di progetti interattivi per il Museo delle Scienze e per il centro B.R.A.I.N., dove sperimenta l’interazione con le onde cerebrali.

Nel 2012 collabora con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la realizzazione de Il Dono della Massa, esposta in diversi contesti internazionali tra cui l’Art Science Museum di Singapore.

In Quasar dal 2017, insegna “Audio Authoring” e “Progettazione Spazi Sonori” nel corso di Interaction Design. Compositore, sound designer e chitarrista, lavora da anni per la RAI, scrivendo sigle e musiche di commento per vari programmi. Ha composto inoltre le musiche per diversi spettacoli teatrali e collabora con la “Roma Tre Orchestra”.

Compone musiche e realizza sound design per corti, web series e film indipendenti. Vincitore di diversi premi internazionali. Da qualche anno collabora con Apple come trainer specializzato in software musicali.

interface web design corso

DIPLOMA

A completamento del corso triennale in Interaction Design gli studenti riceveranno un Diploma Accademico di I livello riconosciuto dal MIUR ed equipollente ad una laurea triennale (180 CFA – Crediti Formativi Accademici). La prova finale può consistere in una tesi di carattere artistico-progettuale, storico-teorico, metodologico o tecnico-artistico.

BORSE DI STUDIO

Ogni anno Quasar Institute for Advanced Design sostiene il talento e la creatività mettendo a disposizione borse di studio ed agevolazioni finanziarie. Oltre alle borse di Studio Regionali – LazioDisco, erogate in base al reddito ISEE, Quasar mette a disposizione degli immatricolandi, e degli studenti regolarmente iscritti al secondo e al terzo anno, borse di studio basate sul criterio della meritocrazia, a copertura massima del 50% del costo del corso.

PERCHE’ SCEGLIERE QUASAR

corso UI user interface design

Scegliere un corso Quasar Institute for Advanced Design vuol dire molto di più che ottenere un titolo di studio. Crediamo che a completare il percorso didattico siano i numerosi benefits collaterali alla nostra offerta formativa. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri studenti le competenze frutto dell’esperienza trentennale della nostra Accademia. Scopri di più sui nostri benefit:

  • THE QUASAR WAY

Un metodo didattico realmente stimolante ed efficace, orientato al mondo del lavoro e capace di trasmettere le esperienze e le competenze di figure di successo nei campi del design, del marketing e della comunicazione, a giovani talenti desiderosi di apprendere ed eccellere. Un sistema, quello brevettato da Quasar Institute, che fornisce allo studente solide basi culturali grazie alle lezioni in aula e all’esperienza sul campo, per poi rafforzare le capacità tecniche tramite l’utilizzo di software di ultima generazione e arrivare alla prototipazione e alla finalizzazione dei lavori prodotti.

Inoltre Quasar Institute offre a tutti i propri studenti un programma dedicato alle Soft Skills, con seminari specifici sulle relazioni interpersonali e lo sviluppo professionale.

  • QUASAR NETWORK

Un network di collaborazioni che ti permetterà fin da subito di cimentarti con progetti reali e rapportarti con realtà imprenditoriali di caratura internazionale come Fendi, Aeronautica Militare, Coni, Ikea e tanti altri.

  • PLACEMENT

Quasar Institute riesce non solo a rispondere alle sfide e alle evoluzioni del mondo lavorativo, ma anche ad anticiparne le richieste e le tendenze. È per questo che ad oggi il tasso di placement dei nostri studenti sfiora il 100%.

Numerose sono le storie di successo di ex-studenti che hanno saputo distinguersi nel mondo del lavoro, costituire start-up ed aprire nuovi innovativi scenari nel mondo del design. Con il nostro ufficio didattico ti aiutiamo ad accedere a tirocini formativi e di orientamento per facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

  • ZERO COURSES

Una serie di lezioni preparatorie gratuite, per entrare nel vivo del corso scelto: con gli Zero Courses ti accompagniamo all’inizio del tuo percorso formativo, dandoti tutti gli strumenti per prepararti con sicurezza e tranquillità al triennio di studio.

  • Q-LAB

Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti. Il Quasar Lab è il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo, e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.corso interaction design

COME ISCRIVERSI

Il corso è rivolto a tutti i diplomati di scuola secondaria di secondo grado di ogni ordine, ad accesso libero, previo test di valutazione iniziale. Non sono richieste esperienze e capacità pregresse, in quanto tutti gli insegnamenti partono dalle basi.

Se desideri saperne di più sul corso, compila ora il form che trovi in questa pagina: il nostro ufficio orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni utili all’iscrizione.

Se invece vuoi visitare la nostra sede, o ricevere una video-consulenza gratuita on-line, prenota un colloquio cliccando al seguente link:

Richiedi informazioni