Interior & Habitat Design
Corso Post Diploma Triennale

Quasar Institute For Advanced Design
Interior & Habitat Design
Corso Post Diploma Triennale
Crediti
180
Data Inizio
Ottobre
Durata
3 anni
Frequenza
Full Time
INTERIOR & HABITAT DESIGN: OBIETTIVI FORMATIVI
- Garantire ai propri studenti il conseguimento di maturità critica, comprensione dei problemi connessi agli interventi di trasformazione dell’ambiente di vita e metodi per la loro più propria soluzione.
- Fornire agli allievi le conoscenze tecniche e le esperienze formative nei campi della costruzione e della produzione – sia artigianale che industriale – per un rapido e soddisfacente avvio dell’attività professionale.
- Assicurare ai propri diplomati il possesso di un sicuro metodo di progettazione che contemperi creatività e rigore entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale.
Il corso di Interior & Habitat Design affronta, studia ed approfondisce tutte quelle discipline che supportano il progetto fornendo ad esso, da un lato la necessaria dimensione pragmatica, dall’altra quella solida struttura teorico-critica e quello spessore culturale indispensabili per una progettazione colta e consapevole.

Davide Di Rubbo
A questo fine nel corso si approfondiscono, oltre le discipline inerenti la progettazione ed il disegno, tutte quelle relative ai materiali costruttivi e le relative tecniche di lavorazione; la storia e la critica dell’architettura, del design e delle arti figurative; i principi alla base dei linguaggi visivi come strumenti e codici di invenzione; la modellistica applicata alla progettazione.
Dopo un primo anno di base teso a fondare e consolidare il metodo operativo e la cultura del progetto creativo, nei successivi due anni vengono progressivamente affrontati tutti gli aspetti tecnici e le esperienze utili alla professione.
Il corso è accreditato presso il Ministero con il nome “Habitat Design”.
CONTENUTI
- Metodologia della progettazione – 6 CFA
- Storia delle arti applicate – 6 CFA
- Storia dell’architettura contemporanea – 6 CFA
- Storia dell’arte contemporanea – 4 CFA
- Disegno tecnico e progettuale – 8 CFA
- Fondamenti di disegno informatico – 6 CFA
- Tipologia dei materiali – 6 CFA
- Design 1 – 10 CFA
- Tecnologia dei nuovi materiali – 6 CFA
- Fotografia digitale – 4 CFA
- Tecniche di modellazione digitale – computer 3D 1 – 4 CFA
- Product Design 1 – 6 CFA
- Design 2 – 6 CFA
- Landscape design – 6 CFA
- Estetica delle arti visive – 8 CFA
- Teorie della percezione e psicologia della forma – 6 CFA
- Materie a scelta dello studente – 6 CFA
- Lingua Inglese – 2 CFA
- Tecniche di modellazione digitale – computer 3D 2 – 6 CFA
- Product design 2 – 6 CFA
- Design 3 – 8 CFA
- Fenomenologia delle arti contemporanee – 4 CFA
- Layout e tecniche di visualizzazione – 6 CFA
- Progettazione di allestimenti – 6 CFA
- Installazioni multimediali – 6 CFA
- Design management – 6 CFA
- Teorie e tecniche dell’interazione – 4 CFA
- Prova finale (tesi) – 8 CFA
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze tecniche e le esperienze formative nei campi della costruzione e della produzione – artigianale e industriale – per un rapido e soddisfacente avvio dell’attività professionale. Numerose le professioni a cui il corso prepara: dall’Interior designer al Modeler e Renderer. Grazie ad un piano di studi completo e attento alla formazione a 360 gradi dello studente, gli sbocchi lavorativi includono anche altre figure professionali: Product Designer, Garden Designer, Exhibition Designer, Scenographer…
Ai diplomati viene fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale.
DOCENTI
Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.
I coordinatori del corso in Habitat Design:
In Quasar dal 2010, coordinatore del corso di Habitat Design 1, in cui insegna Progettazione d’Interni, e docente di Composizione nel corso di Landscape & Garden Design.
Architetto e Dottore di Ricerca in Composizione architettonica e urbana. Nel 2007 fonda a Roma lo studio di progettazione KURMAK dove svolge attività professionale e di ricerca. Con il suo studio partecipa a numerosi concorsi internazionali, ricevendo premi e menzioni. I suoi testi e progetti sono stati pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Nel 2018 cura per Armillaria Edizioni la traduzione di un testo inedito di Le Corbusier dal titolo La fattoria radiosa e il centro cooperativo. I suoi interessi di ricerca sono rivolti agli archetipi dell’abitare e ai riti individuali e collettivi che generano la forma.

Andrea Signorotto
DIPLOMA
A completamento del corso triennale in Interior & Habitat Design gli studenti riceveranno un Diploma Accademico di I livello riconosciuto dal MUR ed equipollente ad una laurea triennale (180 CFA – Crediti Formativi Accademici). La prova finale può consistere in una tesi di carattere artistico-progettuale, storico-teorico, metodologico o tecnico-artistico.
BORSE DI STUDIO
Ogni anno Quasar Institute for Advanced Design sostiene il talento e la creatività mettendo a disposizione borse di studio ed agevolazioni finanziarie. Oltre alle borse di Studio Regionali – LazioDisco, erogate in base al reddito ISEE, Quasar mette a disposizione degli immatricolandi, e degli studenti regolarmente iscritti al secondo e al terzo anno, borse di studio basate sul criterio della meritocrazia, a copertura massima del 50% del costo del corso.
PROGETTO LAVORO
Il corso triennale in Habitat Design è offerto da Quasar anche all’interno del Progetto Lavoro, un programma formativo unico destinato agli studenti in cerca di un futuro assicurato nel campo del design. Laurea, Master e Inserimento in azienda: cresci grazie alla professionalità dei nostri docenti e all’esperienza del nostro ufficio Placement!
PERCHÉ SCEGLIERE QUASAR
Scegliere un corso Quasar Institute for Advanced Design vuol dire molto di più che ottenere un titolo di studio. Crediamo che a completare il percorso didattico siano i numerosi benefits collaterali alla nostra offerta formativa. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri studenti le competenze frutto dell’esperienza trentennale della nostra Accademia. Scopri di più sui nostri benefit:
THE QUASAR WAY
Un metodo didattico realmente stimolante ed efficace, orientato al mondo del lavoro e capace di trasmettere le esperienze e le competenze di figure di successo nei campi del design, del marketing e della comunicazione, a giovani talenti desiderosi di apprendere ed eccellere.
Un sistema, quello brevettato da Quasar Institute, che fornisce allo studente solide basi culturali grazie alle lezioni in aula e all’esperienza sul campo, per poi rafforzare le capacità tecniche tramite l’utilizzo di software di ultima generazione e arrivare alla prototipazione e alla finalizzazione dei lavori prodotti. Inoltre Quasar Institute offre a tutti i propri studenti un programma dedicato alle Soft Skills, con seminari specifici sulle relazioni interpersonali e lo sviluppo professionale.
QUASAR NETWORK
Un network di collaborazioni che ti permetterà fin da subito di cimentarti con progetti reali e rapportarti con realtà imprenditoriali di caratura internazionale come Fendi, Aeronautica Militare, Coni, Ikea e tanti altri.
PLACEMENT
Quasar Institute riesce non solo a rispondere alle sfide e alle evoluzioni del mondo lavorativo, ma anche ad anticiparne le richieste e le tendenze. È per questo che ad oggi il tasso di placement dei nostri studenti è del 96%.
Numerose sono le storie di successo di ex-studenti che hanno saputo distinguersi nel mondo del lavoro, costituire start-up ed aprire nuovi innovativi scenari nel mondo del design. Con il nostro ufficio didattico ti aiutiamo ad accedere a tirocini formativi e di orientamento per facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.
ZERO COURSES
Una serie di lezioni preparatorie gratuite, per entrare nel vivo del corso scelto: con gli Zero Courses ti accompagniamo all’inizio del tuo percorso formativo, dandoti tutti gli strumenti per prepararti con sicurezza e tranquillità al triennio di studio.
Q-LAB
Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti. Il Quasar Lab è il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo, e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.

Mattia Colongi
COME ISCRIVERSI
Il corso è rivolto a tutti i diplomati di scuola secondaria di secondo grado di ogni ordine, ad accesso libero, previo test di valutazione iniziale. Non sono richieste esperienze e capacità pregresse, in quanto tutti gli insegnamenti partono dalle basi.
Se desideri saperne di più sul corso, compila ora il form che trovi in questa pagina: il nostro ufficio orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni utili all’iscrizione.