Skip to main content
Quasar Institute For Advanced Design

Grafica e Comunicazione Visiva

Corso Post Diploma Triennale

Pensi che l’immagine e i simboli siano la forma più immediata di comunicazione? Scegli il corso triennale in Grafica e Comunicazione Visiva: diventa un professionistdella creatività, competente in tutti gli ambiti del graphic design e della comunicazione visiva.
Quasar Institute For Advanced Design

Grafica e Comunicazione Visiva

Corso Post Diploma Triennale

Pensi che l’immagine e i simboli siano la forma più immediata di comunicazione? Scegli il corso triennale in Grafica e Comunicazione Visiva: diventa un professionistdella creatività, competente in tutti gli ambiti del graphic design e della comunicazione visiva.

Crediti

180

Data Inizio

Ottobre

Durata

3 anni

Frequenza

Full Time

GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA: OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso triennale in Grafica e Comunicazione Visiva ha l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali. Il percorso formativo è svolto attraverso laboratori applicativi sostenuti da lezioni e studi teorici orientati al progetto grafico.

Le tematiche e le attività sono orientate ad una corretta progettazione del design per l’impresa, del brand design, del design per l’editoria, per l’ambiente, per i prodotti, per il web, per la comunicazione pubblicitaria e per i nuovi linguaggi tecnologici.

corso design grafica comunicazione

CONTENUTI

  • Tecniche di rappresentazione dello spazio – 8 CFA
  • Tecniche e tecnologie del disegno – 4 CFA
  • Storia dell’arte – 8 CFA
  • Informatica per la grafica – 8 CFA
  • Lettering – 6 CFA
  • Teoria della percezione e psicologia della forma – 6 CFA
  • Fotografia digitale – 6 CFA
  • Estetica delle arti visive – 6 CFA
  • Storia del design – 8 CFA
  • Tecnologia dei materiali per la grafica – 4 CFA
  • Design per l’editoria – 8 CFA
  • Product design – 6 CFA
  • Brand design – 6 CFA
  • Packaging – 6 CFA
  • Layout e tecniche di visualizzazione – 6 CFA
  • Design management – 6 CFA
  • Attività formative a scelta – 4 CFA
  • Lingua Inglese – 2 CFA
  • Fenomenologia dei media – 8 CFA
  • Web design – 8 CFA
  • Art direction – 4 CFA
  • Progettazione grafica – 8 CFA
  • Design system – 6 CFA
  • Net Marketing – 6 CFA
  • Attività formative a scelta – 6 CFA
  • Seminari, workshop, abilità informatiche, tirocinio – 6 CFA
  • Prova Finale (Tesi) – 8 CFA

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Il designer della comunicazione visiva è una figura molto richiesta da agenzie pubblicitarie, aziende di produzione, studi professionali e imprese operanti nel settore della comunicazione. É in grado di gestire la continua evoluzione tecnologica, comprendere le dinamiche culturali del contesto in cui opera e considerare gli aspetti economico-produttivi connessi all’attività progettuale che svolge. Può operare come grafico editoriale e graphic designer nei diversi settori della comunicazione visiva, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione integrata, e in tutti i settori dell’editoria. Gli ex-studenti del corso in Grafica e Comunicazione Visiva lavorano oggi in diverse realtà del settore del Design in ruoli come quello dell’Art Director, Copywriter, Media Designer, Visual Designer, Editorial Designer, Brand Designer e Graphic Designer.

DOCENTI

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

I coordinatori del corso in Grafica e Comunicazione Visiva:

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Il designer della comunicazione visiva è una figura molto richiesta da agenzie pubblicitarie, aziende di produzione, studi professionali e imprese operanti nel settore della comunicazione. É in grado di gestire la continua evoluzione tecnologica, comprendere le dinamiche culturali del contesto in cui opera e considerare gli aspetti economico-produttivi connessi all’attività progettuale che svolge. Può operare come grafico editoriale e graphic designer nei diversi settori della comunicazione visiva, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione integrata, e in tutti i settori dell’editoria.

Gli ex-studenti del corso in Grafica e Comunicazione Visiva lavorano oggi in diverse realtà del settore del Design in ruoli come quello dell’Art Director, Copywriter, Media Designer, Visual Designer, Editorial Designer, Brand Designer e Graphic Designer.

Grafica Comunicazione Visiva

Gabriel Dumitra

DOCENTI

Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.

I coordinatori del corso in Grafica e Comunicazione Visiva:

Docente di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma e di Fenomenologia dell’arte contemporanea nel corso di Graphic & Communication Design di cui coordina il III anno.

Artista e ricercatore, si occupa di psicologia dell’arte e neuroestetica. Conduce studi sulla risposta emotiva del pubblico all’opera d’arte e sui fenomeni percettivi ad essa connessi. Sono numerose le collaborazioni con centri di ricerca e ricercatori a livello internazionale e moltissime le iniziative che lo vedono protagonista. Nel 2011 fonda Numero Cromatico, centro di ricerca sulla relazione tra arte e neuroscienze e la rivista Nodes, rivista internazionale di Neuroestetica di cui è tutt’ora direttore responsabile. È inoltre membro dell’International Association of Empirical Aesthetics e del comitato scientifico della Rivista di Psicologia dell’Arte.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private e ha partecipato a mostre personali e collettive in musei, gallerie e spazi culturali in Italia e all’estero.

DIPLOMA GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA

A completamento del corso triennale in Grafica e Comunicazione Visiva gli studenti riceveranno un Diploma Accademico di I livello riconosciuto dal MUR ed equipollente ad una laurea triennale (180 CFA – Crediti Formativi Accademici). La prova finale può consistere in una tesi di carattere artistico-progettuale, storico-teorico, metodologico o tecnico-artistico.

Grafica Comunicazione VisivaBORSE DI STUDIO

Ogni anno Quasar Institute for Advanced Design sostiene il talento e la creatività mettendo a disposizione borse di studio ed agevolazioni finanziarie. Oltre alle borse di Studio Regionali – LazioDisco, erogate in base al reddito ISEE, Quasar mette a disposizione degli immatricolandi, e degli studenti regolarmente iscritti al secondo e al terzo anno, borse di studio basate sul criterio della meritocrazia, a copertura massima del 50% del costo del corso.

PROGETTO LAVORO

Il corso triennale in Grafica e Comunicazione Visiva è offerto da Quasar anche all’interno del Progetto Lavoro, un programma formativo unico destinato agli studenti in cerca di un futuro assicurato nel campo del design. Laurea, Master e Inserimento in azienda: cresci grazie alla professionalità dei nostri docenti e all’esperienza del nostro ufficio Placement!

PERCHE’ SCEGLIERE QUASAR

Scegliere un corso Quasar Institute for Advanced Design vuol dire molto di più che ottenere un titolo di studio. Crediamo che a completare il percorso didattico siano i numerosi benefits collaterali alla nostra offerta formativa. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri studenti le competenze frutto dell’esperienza trentennale della nostra Accademia. Scopri di più sui nostri benefit:

  • THE QUASAR WAY

Un metodo didattico realmente stimolante ed efficace, orientato al mondo del lavoro e capace di trasmettere le esperienze e le competenze di figure di successo nei campi del design, del marketing e della comunicazione, a giovani talenti desiderosi di apprendere ed eccellere.

Un sistema, quello brevettato da Quasar Institute, che fornisce allo studente solide basi culturali grazie alle lezioni in aula e all’esperienza sul campo, per poi rafforzare le capacità tecniche tramite l’utilizzo di software di ultima generazione e arrivare alla prototipazione e alla finalizzazione dei lavori prodotti.

Inoltre Quasar Institute offre a tutti i propri studenti un programma dedicato alle Soft Skills, con seminari specifici sulle relazioni interpersonali e lo sviluppo professionale.

  • QUASAR NETWORK

Un network di collaborazioni che ti permetterà fin da subito di cimentarti con progetti reali e rapportarti con realtà imprenditoriali di caratura internazionale come Fendi, Aeronautica Militare, Coni, Ikea e tanti altri.

  • PLACEMENT

Quasar Institute riesce non solo a rispondere alle sfide e alle evoluzioni del mondo lavorativo, ma anche ad anticiparne le richieste e le tendenze. È per questo che ad oggi il tasso di placement dei nostri studenti sfiora il 100%.

Grafica Comunicazione

Pierluigi Gubitosi

Numerose sono le storie di successo di ex-studenti che hanno saputo distinguersi nel mondo del lavoro, costituire start-up ed aprire nuovi innovativi scenari nel mondo del design. Con il nostro ufficio didattico ti aiutiamo ad accedere a tirocini formativi e di orientamento per facilitare il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

  • ZERO COURSES

Una serie di lezioni preparatorie gratuite, per entrare nel vivo del corso scelto: con gli Zero Courses ti accompagniamo all’inizio del tuo percorso formativo, dandoti tutti gli strumenti per prepararti con sicurezza e tranquillità al triennio di studio.

  • Q-LAB

Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti. Il Quasar Lab è il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo, e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.

PRENOTA UN COLLOQUIO

Il corso è rivolto a tutti i diplomati di scuola secondaria di secondo grado di ogni ordine, ad accesso libero, previo test di valutazione iniziale. Non sono richieste esperienze e capacità pregresse, in quanto tutti gli insegnamenti partono dalle basi.

Se desideri saperne di più sul corso, compila ora il form che trovi in questa pagina: il nostro ufficio orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni utili all’iscrizione.

Se invece vuoi visitare la nostra sede, o ricevere una video-consulenza gratuita on-line, prenota un colloquio cliccando al seguente link:

Richiedi informazioni