Quasar Institute For Advanced Design

Design di Accessori e Gioielli

L’arte del gioiello ha una storia secolare fatta di riti, simbologie, questioni di genere, contaminazioni artistiche e architettoniche. Stesso può dirsi dell’accessorio, un ambito di progettazione a cui si rivolge costantemente l’intero settore del fashion. Nella consapevolezza della lunga tradizione dei due panorami creativi, il corso in Design di Accessori e Gioielli pone l’accento sullo sviluppo tecnico che ha investito il design del gioiello e dell’accessorio, e indaga i sistemi produttivi del futuro.

Scegli una scuola-laboratorio che forma i migliori designer del futuro, casa di artisti digitali, artigiani 2.0, creativi visionari e progettisti di domani: non c’è posto migliore per crescere e diventare un designer di accessori e gioielli!

Quasar Institute For Advanced Design

Design di Accessori e Gioielli

L’arte del gioiello ha una storia secolare fatta di riti, simbologie, questioni di genere, contaminazioni artistiche e architettoniche. Stesso può dirsi dell’accessorio, un ambito di progettazione a cui si rivolge costantemente l’intero settore del fashion. Nella consapevolezza della lunga tradizione dei due panorami creativi, il corso di Design di Accessori e Gioielli pone l’accento sullo sviluppo tecnico che ha investito il design del gioiello e dell’accessorio, e indaga i sistemi produttivi del futuro.

Scegli una scuola-laboratorio che forma i migliori designer del futuro, casa di artisti digitali, artigiani 2.0, creativi visionari e progettisti di domani: non c’è posto migliore per crescere e diventare un designer di accessori e gioielli!

Data Inizio

Aprile 2021

Durata

250 ore

Frequenza

Part Time

Modalità

Presenziale

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Alta Formazione in Design di Accessori e Gioielli ha come obiettivo quello di formare nuove figure professionali nei settori creativi della gioielleria e dell’accessorio, puntando sulla conoscenza delle tecniche e dei saperi più innovativi in questo campo.

Grande importanza sarà data infatti al disegno manuale e a quello tecnico, alla modellazione 3D dedicata alla progettazione di modelli di oreficeria, ma anche all’approfondimento della storia delle arti applicate, del design, della storia dell’arte e del gioiello in un’ottica progettuale e antropologica unita all’investigazione dei concetti di gioiello contemporanei che rispondono a mode, ibridazioni e alla conformazione fluida della società attuale.

Un punto caratterizzante del percorso di studi consiste nella conoscenza e analisi dei materiali sostenibili e all’avanguardia sempre più usati nei processi di stampa 3D e nelle fasi di creazione e prototipazione progettuale.

Oltre allo sviluppo di competenze estetiche e tecniche è fondamentale, per il designer di domani, sapersi muovere nel campo della comunicazione e della brand strategy per poter presentare al meglio il proprio prodotto. Ed è per questo che parte del percorso di studi sarà incentrato sulla comunicazione del prodotto, dall’art direction al digital marketing, passando per il packaging.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si compone di 250 ore di lezione frontale. In linea con la filosofia del Metodo Quasar, che permette ad ogni allievo di sviluppare le proprie potenzialità, sfruttando appieno ogni occasione di mettere in pratica le conoscenze teoriche, ciascuno studente sarà impegnato nella progettazione di un gioiello e di un accessorio avendo la possibilità di avvalersi dell’uso degli strumenti e dei macchinari del Quasar Lab, laboratorio di fabbricazione digitale di ultima generazione.

CONTENUTI

  • Storia delle Arti Contemporanee
  • Antropologia Culturale
  • Storia del Costume e della Moda
  • Art Direction e Brand Strategy
  • Web Marketing e Digital Strategy
  • Materiali
  • Design Studio 1 – Gioielli
  • Design Studio 2 – Accessori
  • Sketch Techniques
  • Autocad
  • Photoshop
  • Rhino
  • Prototipazione
  • Presentazione Finale

PROSPETTIVE PROFESSIONALI

L’obiettivo centrale del corso di Alta Formazione in Design di Accessori e Gioielli è quello di formare designer specializzati che abbiano tutti gli strumenti per controllare e comunicare al meglio la propria idea di prodotto anche attraverso la modellazione tridimensionale e l’utilizzo di software dedicati all’elaborazione digitale dell’immagine.

Il futuro designer potrà così inserirsi in aziende specializzate, ditte orafe o proporsi come libero professionista per collaborazioni con case di moda e stilisti.

Martina Mantoan

DOCENTI

I docenti dei corsi di Alta Formazione di Quasar Institute for Advanced Design sono professionisti di rilievo nei rispettivi ambiti operativi; figure da tempo coinvolte in partnership e collaborazioni con importanti ambienti di produzione e di ricerca, nonché qualificate da molti anni di impegno nel settore della formazione.

Attraverso lezioni e laboratori i partecipanti sono condotti dal concept iniziale all’esecutivo, sviluppando modelli del progetto nelle diverse modalità di rappresentazione digitale, approfondendo l’utilizzo di software per la modellazione 3d e la renderizzazione.

DIPLOMA

A completamento del corso gli studenti riceveranno un Diploma di Alta Formazione in Design di Accessori e Gioielli e gli attestati relativi ai Software oggetto degli insegnamenti.

PERCHE’ SCEGLIERE QUASAR

Scegliere un corso Quasar Institute for Advanced Design vuol dire molto di più che ottenere un titolo di studio. Crediamo che a completare il percorso didattico siano i numerosi benefits collaterali alla nostra offerta formativa. Ecco perché mettiamo a disposizione dei nostri studenti le competenze frutto dell’esperienza trentennale della nostra Accademia. Scopri di più sui nostri benefit:

  • THE QUASAR WAY

Un metodo didattico realmente stimolante ed efficace, orientato al mondo del lavoro e capace di trasmettere le esperienze e le competenze di figure di successo nei campi del design, del marketing e della comunicazione, a giovani talenti desiderosi di apprendere ed eccellere.

Un sistema, quello brevettato da Quasar Institute, che fornisce allo studente solide basi culturali grazie alle lezioni in aula e all’esperienza sul campo, per poi rafforzare le capacità tecniche tramite l’utilizzo di software di ultima generazione e arrivare alla prototipazione e alla finalizzazione dei lavori prodotti.

  • QUASAR NETWORK

Un network di collaborazioni che ti permetterà fin da subito di cimentarti con progetti reali e rapportarti con realtà imprenditoriali di caratura internazionale come Fendi, Aeronautica Militare, Coni, Ikea e tanti altri.

  • PLACEMENT

Quasar Institute riesce non solo a rispondere alle sfide e alle evoluzioni del mondo lavorativo, ma anche ad anticiparne le richieste e le tendenze. È per questo che ad oggi il tasso di placement dei nostri studenti sfiora il 100%. Numerose sono le storie di successo di ex-studenti che hanno saputo distinguersi nel mondo del lavoro, costituire start-up ed aprire nuovi innovativi scenari nel mondo del design.

  • Q-LAB

Una vera e propria officina dell’artigiano contemporaneo a disposizione dei nostri studenti. Il Quasar Lab è il luogo in cui l’ingegno creativo può concretizzarsi in prototipo, e i tuoi progetti, cartacei o digitali, si trasformano in manufatti tangibili.

Aurora Lamberti

COME ISCRIVERSI

L’accesso al corso è è riservato a diplomati della scuola secondaria di secondo grado di ogni ordine. Non sono richieste esperienze e capacità pregresse.

Se desideri saperne di più sul corso, compila ora il form: il nostro ufficio orientamento ti contatterà per fornirti tutte le informazioni utili all’iscrizione.

Se invece vuoi visitare la nostra sede, o ricevere una video-consulenza gratuita on-line, prenota un colloquio cliccando al seguente link:

Richiedi informazioni